Pistoia, i volontari della Misericordia in aiuto agli anziani per prenotare il vaccino

Ogni giorno, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 12 i volontari forniranno assistenza a tutti coloro che si presenteranno nella sede di via Bonellina 1

Volontari della Misericordia (immagine di repertorio)

Volontari della Misericordia (immagine di repertorio)

Pistoia, 6 maggio 2021 - Un aiuto concreto e importantissimo, da parte dei volontari della Misericordia di Pistoia per assistere gli anziani e, insieme a loro, tutti coloro che ne hanno bisogno di assistenza per la prenotazione dei vaccini sul portale regionale.  Un lavoro prezioso, fondamentale, perfettamente integrato con la macchina organizzativa regionale, che da mesi lavora senza sosta, per arrivare alla più elevata copertura vaccinale delle persone anziane, le più fragili ed esposte alle conseguenze del virus, che sta consentendo di ottenere risultati significativi nella campagna vaccinale.

Ogni giorno, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 12 un volontario assisterà le persone per l’iscrizione alla vaccinazione. Per tutti coloro che hanno bisogno di supporto nel prenotare la vaccinazione sul portale, i volontari offrono un sostegno dunque importantissimo. Ascoltano, orientano, aiutano i cittadini nelle loro richieste di informazioni. E’ dunque in atto dunque un grande lavoro di squadra, che ha l’obiettivo di mettere in sicurezza e portare fuori il prima possibile la popolazione dall’incubo del virus.

La Misericordia precisa che non si tratta della certezza dell’iscrizione, che chiaramente non dipende dalla stessa Misericordia, ma di un aiuto a coloro che hanno poca manualità con il computer e con l’uso di internet, fornendo assistenza a tutti coloro che si presenteranno nella sede di via Bonellina 1. Viene precisato inoltre che questa assistenza all’iscrizione per il vaccino dovrà essere fatta in presenza e non per via telefonica. I volontari della Misericordia di Pistoia, attraverso il loro impegno e la loro disponibilità, aiutano a garantire a tutti i cittadini che hanno bisogno, l’accesso alla vaccinazione attraverso l’iscrizione nelle liste. Il rapporto umano è un valore aggiunto indispensabile, a cui molte persone non possono rinunciare, avendo poca dimestichezza con il corretto utilizzo delle piattaforme digitali. Si tratta dunque dell’ennesimo impegno preziosissimo da parte della Misericordia di Pistoia per aiutare la popolazione in difficoltà, a più di un anno dall’inizio della pandemia. Che ha visto nel corso di questi mesi segnati dall’emergenza Coronavirus, e che tuttora vede tanti volontari accollarsi i servizi di supporto ed aiuto alla popolazione, dopo aver consegnato casa per casa le mascherine, portato la spesa e farmaci a casa a chi era in isolamento. Hanno svolto tante attività, dallo screening dei tamponi presso la sede del parco della Vergine, a tutti i servizi di trasporto con ambulanza in emergenza Covid, oltre i normali servizi di trasporto, con le difficoltà che la pandemia ha comportato.

Maurizio Costanzo