Pinocchio in musica Grande evento europeo

Fino al 31 maggio l’Erasmus Campus per studenti italiani, serbi e portoghesi Fondazione Nazionale Carlo Collodi insieme a diversi partner istituzionali

Migration

Da oggi e fino al 31 maggio si svolgerà l’Erasmus Musical Campus 2020, a cui parteciperanno online studenti di Italia, Portogallo e Serbia. L’iniziativa rientra nel progetto europeo Pinocchio Joins the Orchestra del quale fa parte anche la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Finanziata dal Programma Erasmus dell’Unione Europea, l’iniziativa invita i giovani partecipanti a un processo di maturazione simile a quello del celebre burattino di Carlo Collodi.

"La musica, in particolare la musica orchestrale – sottolinea il presidente della Fondazione, Pier Francesco Bernacchi – è un importate strumento formativo; è comunicazione universale e favorisce l’interazione sociale".

Oltre alla Fondazione, i partner internazionali di Pinocchio Joins the Orchestra sono l’istituto Liana Strenta Tongiorgi di Pisa (Italia), il Comune di Santa Maria da Feira (Portogallo), Music Art Project (Serbia) e Open Street aisbl (Belgio). Le finalità del campus sono molteplici: favorire la conoscenza di nuove persone e del loro modo di suonare e di approcciarsi alla musica; promuovere un significativo scambio culturale e arricchire l’esperienza personale dei partecipanti; condividere un messaggio musicale di vicinanza con gli studenti partecipanti e con i loro compagni di scuola; far sviluppare agli studenti avanzate competenze musicali e digitali; valorizzare gli stimoli positivi e divertenti forniti dalle attività creative musicali.

Dal 27 al 31 maggio quindi le attività mattutine e pomeridiane si svolgeranno in videoconferenza, con i partecipanti che lavoreranno tutti insieme o divisi in gruppi di lavoro. Per tutte le attività, docenti e studenti avranno a disposizione per qualsiasi esigenza tecnica l’assistenza di un team di tecnici professionisti altamente qualificati.

Le attività svolte durante il campus sono varie. E’ previsto un laboratorio musicale durante il quale gli studenti daranno vita alla traccia audio utilizzando i tool digitali presenti sulla piattaforma www.pinocchio.band; un laboratorio di arte con il quale verranno create le immagini per il video; attività di body percussion e giochi di interazione tra gli studenti dei vari paesi partecipanti (inclusa la partecipazione al quiz Pinocchio visits Europe), fino alla presentazione finale del video realizzato dagli studenti.

L’obiettivo principale è la realizzazione di un video musicale in cui saranno unite le registrazioni e le immagini artistiche create da tutti gli studenti durante il campus. Il video sarà poi postato sui siti web delle scuole di Pisa e sarà promosso sui canali dei Festival Internazionali associati a Pinocchio Joins the Orchestra (Imaginarius, Senza Fili Street Festival, Uličnih Svirača).

Il sito ufficiale di Pinocchio Joins the Orchestra è www.pinocchio.bandmoodle.

R.M.