Strade e impianti sportivi: ecco il piano

Opere pubbliche: il piano triennale prevede interventi per 74 milioni

L'assessore allo sport Gabriele Magni

L'assessore allo sport Gabriele Magni

Pistoia, 16 gennaio 2019 - Manutenzione scuole, strade, verde pubblico e impianti sportivi. Il piano triennale delle opere pubbliche deliberato dalla giunta Tomasi vale più di 74milioni di euro. Il documento è necessario per redigere il futuro bilancio di previsione, voci che dovranno essere approvate dal consiglio comunale. Gli interventi previsti dall’amministrazione arrivano fino al prossimo 2021. Tra i capitoli più importanti previsti per il 2019 c’è quello di Bottegone per il quale nei prossimi dodici mesi la giunta ha previsto di stanziare 6milioni di euro anche in vista dello «sblocco» dei finanziamenti per le periferie da parte del governo.

Alla manutenzione straordinaria degli edifici comunali è invece prevista una spesa di oltre 300mila euro così come è corposo lo stanziamento per le scuole di competenza comunale. In questo senso più di un milione di euro sarà investito nel 2019 sulla manutenzione straordinaria di elementare e nidi. Slittano al 2020 i lavori di demolizione e rifacimento di una parte della scuola media Cino da Pistoia per investimenti che raggiungono fino al 2021 più di 3milioni di euro.

Gli impianti sportivi risalgono come priorità: nell’anno appena inaugurato sono previsti 80mila euro di fondi per lo stadio comunale, 820mila euro per la ristrutturazione della pista di atletica, 50mila euro per la manutenzione dei campi sportivi e 520mila euro per il pallone di pattinaggio di Valdibrana, struttura che dal 2015 è chiusa a causa dei danni della tempesta di vento. L’amministrazione ha anche intenzione di intervenire sulla copertura della piscina del Boario.

Capitolo strade: solo nel 2019 per la manutenzione dei manti stradali è previsto un investimento di 830mila euro mentre per la riqualificazione della strada di Collina, tratto nord, 200mila euro. Sempre nel 2019 la giunta ha deciso di procedere al completamento della strada via Grazia Deledda e di realizzare il famoso parcheggio scambiatore a sud della stazione per un importo che supera il milione di euro. Saranno poi investiti fondi per la sicurezza idraulica e idrogeologica del territorio. L’elenco però potrebbe allungarsi: se l’accordo con l’Asl Toscana Centro verrà chiuso entro breve saranno previsti oltre 7milioni di euro per la riqualificazione urbana dell’area che un tempo ospitava il complesso ospedaliero.