Piano del Comune per coprire 500 buche entro aprile

Risposte anche alle segnalazioni arrivate dai nostri cittadini-cronisti

Lavori per asfaltare una strada (Foto Castellani)

Lavori per asfaltare una strada (Foto Castellani)

Pistoia, 19 marzo 2018 - «Puntiamo a coprire circa 500 buche entro la fine di aprile». Non è solo un obiettivo, ma un piano preciso finanziato già con 60mila euro. Un piano che dovrebbe trasformarsi in cantieri nella «prima settimana di aprile». L’assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei ha intenzione di rispondere con il catrame alle tante segnalazioni dei cittadini sulle buche nelle strade pistoiesi. Segnalazioni arrivate da tutti i canali, compresa la nostra iniziativa dei cittadini-cronisti.

«Abbiamo fatto due gare – spiega Bartolomei – La prima è servita per acquistare catrame per le nostre squadre dei cantieri comunali, che grazie ad un nuovo macchinario possono fare da sole alcuni interventi. La seconda gara invece riguarda l’appalto della manutenzione ad una ditta esterna. Lunedì 26 apriremo le buste: se dovesse vincere un’azienda che ha già lavorato qui, censita, potremo partire subito, altrimenti bisognerà aspettare ancora qualche giorno per le procedure tecniche. In ogni caso la gara è stata costruita per dare una risposta a tutte le segnalazioni sulle buche che ci sono arrivate. Inizialmente erano 400, adesso con il maltempo sono diventate 500. Penso che potremo intervenire dappertutto grazie anche al ribasso della gara». L’obiettivo, una volta partiti e tempo permettendo, è di completare gli interventi in tre, quattro settimane.

Dove andranno gli operai? Alcune delle strade che fanno parte della lista del Comune sono via dell’Amicizia, via Ronciona, via Lucchese, via del Casseretto, via san Sebastiano, via Dalmazia, via Pratese, via Pontenuovo e Croce, via degli Olivi, via di Arcigliano e Fabbrica, via Antonelli, più volte segnalata anche dai nostri cittadini-cronisti, via di Montechiaro, via di San Pantaleo, via del Paradiso, via Bonellina, corso Fedi, via di Santomoro, via Sestini, via Gora e Barbatole, via Marino Marini, via Vecchia Fiorentina, piazza Mazzini. Si tratta di un elenco parziale che verrà aggiornato anche nei prossimi giorni «e che non è esaustivo», precisa Bartolomei.

Terminati gli interventi sulle buche, con una stagione che a quel punto dovrebbe dare maggiori garanzie, partiranno quelli per il rifacimento dell’asfalto. Tra aprile e maggio dovrebbe essere fatta un’altra gara per assegnare l’incarico.