Paura per un cercatore di funghi In salvo con l’elisoccorso Pegaso

L’uomo, 70 anni, è caduto rovinosamente a terra procurandosi delle lesioni. Task-force per soccorrerlo

Migration

Non si interrompe la catena di infortuni che vede protagonisti i cercatori di funghi. Nella mattinata di ieri è toccato a un settantaquattrenne proveniente da fuori provincia che si era avventurato lungo la strada che corre a fianco della vecchia pista di sci, partendo dal piazzale di Pian di Novello, nel comune di Abetone Cutigliano.

L’uomo è stato vittima di una caduta accidentale, in una zona boscosa non particolarmente impervia. A soccorrerlo sono stati gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, del Soccorso Alpino Speleologico Toscano e quelli della Misericordia di Abetone che, dopo averlo raggiunto e soccorso, hanno provveduto a imbarcarlo sull’elisoccorso Pegaso 1, sopraggiunto da Firenze. La boscosità della zona ha fatto si che, viste le difficoltà di un atterraggio, l’uomo sia stato portato a bordo tramite verricello, per essere poi ricoverato all’ospedale San Jacopo di Pistoia.

Da parte dei soccorritori si ripete l’invito alla massima prudenza, partendo dall’essere forniti di calzature idonee. Il resto viene affidato al buon senso: telefonino carico, possibilmente essere in compagnia e vestiti in modo da non mimetizzarsi con il bosco e rendendo difficile l’individuazione. Un buon piatto di funghi non vale il rischio di farsi male... Umorismo a parte, è bene prestare davvero molta attenzione.

Andrea Nannini