Paolo Piccardi morto a Pistoia, il ricordo degli amici: "Sempre disponibile ad aiutare"

Dopo l'incidente Valdibrana è ancora sotto choc. Restano gravi le condizioni del 19enne ferito

Pistoia, 11 agosto 2022 - Valdibrana è un paese ancora sotto choc, sospeso tra dolore e speranza. Dolore per la tragica scomparsa di Paolo Piccardi, il 65enne commercialista e revisore contabile che martedì scorso è deceduto mentre era a passeggio con il proprio cane a seguito di un violentissimo impatto con un motorino, le cui dinamiche sono al vaglio degli inquirenti. Lascia la moglie Maria e le figlie Chiara e Francesca. Speranza per le gravi condizioni in cui versa tuttora il 19enne alla guida dello scooter, anche lui residente in paese. Trasportato in coma al trauma center di Careggi con l’elisoccorso poco dopo l’impatto, con diverse lesioni su tutto il corpo, la sua prognosi resta riservata.

Dalle prime ricostruzioni sembra che il ragazzo abbia invaso per cause ancora da chiarire la corsia opposta, dove Piccardi stava camminando in compagnia del proprio animale domestico, anch’esso dedeceduto nello scontro. A tal proposito la Polizia municipale e i familiari stanno cercando dei testimoni che siano transitati in zona e che abbiano visto Paolo con il suo cane prima dell’incidente: qualsiasi informazione può essere utile a fare chiarezza sulla vicenda.

Piccardi era una persona molto conosciuta in paese: presenza costante al circolo Mcl "La Perlina" e nella parrocchia di Valdibrana, presso la chiesa di San Romano, è stato uno dei fondatori della manifestazione enogastronomica "Valdisgrana" nonché consigliere della Pro Loco locale, presieduta da Maurizio Brizzi: "Siamo tutti sotto choc – commenta – lo conoscevo da poco ma ho presto potuto toccare con mano il suo impegno e la sua serietà in occasione della ripartenza di Valdisgrana, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia".

"Una grande perdita per tutta la comunità – gli fa eco il suo predecessore ai vertici della Pro Loco, nonché attuale vicepresidente, Claudio Turi – siamo tutti sconvolti. Per Valdibrana è una tragedia nella tragedia – aggiunge – viste le gravi condizioni di salute dell’altro ragazzo: due famiglie distrutte dal dolore. Paolo era benvoluto da tutti – conclude Turi – e in ogni attività non ha mai fatto mancare il suo apporto". "Una persona tranquilla e per bene, un amico insomma – chiosa Michele Fattibene, gestore del circolo Mcl "La Perlina", che Piccardi frequentava spesso – si è sempre speso per aiutare il paese. Quando ho saputo dell’incidente mi sono precipitato sul posto: ancora non riesco a crederci".

Uno sportivo , Piccardi, appassionato di montagna. Ma anche e soprattutto un amato padre di famiglia e un professionista molto noto in città, dove operava come commercialista e revisore contabile. Delegato nazionale della cassa previdenza ragionieri, Piccardi proveniva da un’intera famiglia di commercialisti e lavorava nel suo studio in via Giacometti. Era nato 65 anni fa a Cavriglia, in provincia di Arezzo.