Panchine e riflettori per la nuova piazza

Sul muro-monumento foto storiche e opere d’arte. Ecco gli ultimi ritocchi. E tutto sarà sorvegliato dalle telecamere anti vandali

Migration

Dodici panchine, foto storiche e opere d’arte sul nuovo muro-monumento sul lato sud, telecamere e un’illuminazione che punterà anche sulla facciata della chiesa parrocchiale. Sono alcune delle rifiniture previste nella nuova piazza Matteotti il cui progetto esecutivo è stato approvato dal Comune, che ha dato il via a una gara per l’aggiudicazione dei lavori. Le panchine saranno posate sui muretti che definiscono su tre lati il perimetro della piazza. Ne verranno collocate sei sul lato ovest, tre sul lato nord e altrettante sul lato sud. Si alterneranno panchine con schienale e panchine senza schienale. Il muro-monumento a sud comprende quattro nicchie che saranno protette da un vetro con telaio meccanico. All’interno delle nicchie saranno poste delle fotografie d’epoca del paese di Montale sul lato sud, quello che guarda verso la rotatoria e delle opere d’arte da determinare sulla facciata nord, quella che guarda verso l’interno della piazza. E’ previsto anche, alle estremità delle nicchie, uno schermo in cui saranno trasmessi contenuti digitali, immagini o messaggi, comandati da remoto. Nella relazione tecnica del progetto si fa riferimento anche al rapporto con la Soprintendenza: " La previsione di un muro-monumento allestito e quella di panchine perimetrali è stata già visionata dalla Soprintendenza – scrive il progettista Andrea Giraldi – nell’ambito del progetto autorizzato per la riqualificazione della piazza. Il dettaglio del progetto di allestimento verrà concordato con la Soprintendenza in continuità con quanto avvenuto per la riqualificazione della piazza finora effettuata".

Una particolare cura è stata dedicata all’illuminazione della piazza che prevede, tra l’altro, un proiettore a nord per l’illuminazione della facciata della chiesa di San Giovanni Evangelista e un proiettore a sud puntato sull’interno della piazza. Saranno posizionati punti luci anche nella parte tra la piazza e la pista ciclopedonale di via Martiri della Libertà. L’illuminazione sarà conforme a criteri di anti-inquinamento e di ridotto consumo energetico. Tutta la piazza Matteotti sarà controllata da un sistema di video-sorveglianza collegato alla centrale comunale a cui fanno capo tutte le telecamere del territorio. Il progetto prevede anche la collocazione di dissuasori colorati a forma di cubo che sono pensati per essere elementi di "arredo urbano". Verrà anche eseguita la potatura dei tigli sul lato ovest della piazza, dove è stata riversata la viabilità in una carreggiata ampliata e divenuta a doppio senso di circolazione. Nel progetto sono state incluse anche le nuove panchine che saranno collocate nel primo tratto, quello più largo, di via Martiri della Libertà.

Giacomo Bini