Orti e chiostri monastici aperti con il Touring Club Italiano

Cinque luoghi 'segreti' si raccontano in occasione dell'iniziativa "Un giorno per bene" promossa dal Tci il 21 e 22 settembre in 26 città italiane

La presentazione dell'iniziativa alla stampa

La presentazione dell'iniziativa alla stampa

Pistoia, 14 settembre 2019 - Si intitola “Un giorno per bene” l’iniziativa nata dall’impegno di “prendersi cura del Paese” che da sempre contraddistingue le attività del Touring Club Italiano. Restituire alla comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, grazie al supporto concreto di soci del Touring Club Italiano e cittadini, è l’intento da cui prende forma questo nuovo progetto, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre. I riflettori sono puntati sui “beni comuni” di 26 città su tutto il territorio nazionale, tra le quali rientra anche la nostra città.

A Pistoia il 21 e 22 settembre i volontari accoglieranno i visitatori presso l’ex-orto conventuale di S. Maria del Carmine (oggi “Giardino volante”, di via degli Armeni); il chiostro e gli spazi di pertinenza dell’ex-convento di S. Lorenzo dei frati Eremitani agostiniani; l’orto monastico di San Bartolomeo, di fondazione Benedettina; i chiostri e l’orto conventuale di San Domenico; il chiostro della chiesa di San Francesco, dei Minori Conventuali, e l’antistante piazza. “Un giorno per bene” a Pistoia è realizzato dal Touring Club Italiano insieme a Comune di Pistoia, Diocesi di Pistoia, Pistoia Città di tutti, Legambiente Circolo di Pistoia, Giorgio Tesi Group, Discover Pistoia, Biblioteca dei Domenicani di Pistoia, Gruppo Parrocchiale San Francesco. Le visite sono gratuite, ma la prenotazione è obbligatoria da effettuarsi scrivendo a [email protected] o chiamando il 339.6723270.