Pistoia, gravissimo operaio caduto da ponteggio. Ristrutturava una casa

Il 62enne stava lavorando in via Santomoro. Il volo nel vuoto per metri, poi i soccorsi disperati

Un elisoccorso

Un elisoccorso

Pistoia, 3 agosto 2022 - È gravissimo un operaio edile di 62 anni, G. B., che è caduto da un ponteggio ieri mattina mentre stava lavorando in un cantiere in via Santomoro, a Candeglia. È stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Careggi dove è ricoverato in prognosi riservata. L’uomo, residente a Prato, è dipendente della ditta Edil Prato e stava lavorando in un cantiere per la ristrutturazione di un’abitazione. La caduta, secondo una prima ricostruzione ora al vaglio degli inquirenti, sarebbe avvenuta dall’altezza di circa tre-quattro metri per motivi in corso di accertamento: il sopralluogo degli operatori della Medicina del lavoro è durato svariate ore.

L’uomo ha picchiato violentemente la testa e le sue condizioni sono apparse subito gravi. Un compagno di lavoro ha chiamato la centrale del 118 che alle 12.25 ha attivato la Croce d’Oro di Montale e l’automedica di Pistoia. I soccorritori hanno trovato il ferito a terra, in stato di semi-coscienza, con una visibile e forte emorragia alla testa.

L’operaio è stato trasferito sull’ambulanza dove gli sono state praticate le manovre di soccorso per poi essere intubato. I sanitari hanno fatto di tutto per bloccare la copiosa emorragia ma, date le condizioni del ferito, hanno stabilito fosse indispensabile il ricovero immediato a Careggi e per questo è stato attivato l’elisoccorso.

Pegaso non ha potuto atterrare nelle immediate vicinanze per la strada stretta e in salita. L’atterraggio è avvenuto comunque non lontano in uno spazio ritenuto idoneo dove il ferito è stato trasportato con l’ambulanza della Croce d’Oro di Montale. Giunto al pronto soccorso di Careggi l’uomo è stato ricoverato al Trauma center in prognosi riservata.Sul luogo dell’incidente sono intervenuti, insieme ai soccorritori dell’automedica e della Croce d’Oro di Montale anche le forze dell’ordine che hanno iniziato ad effettuare i primi accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente.

C’è da verificare innanzitutto come sia avvenuta la caduta dal ponteggio e di preciso da quale altezza. Tra le ipotesi c’è quella che l’operaio sia scivolato nell’atto di scendere alla fine del turno mattutino di lavoro per la pausa pranzo. Naturalmente verranno compiute tutte le verifiche del caso sulla presenza nel cantiere di tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa e se l’operaio ferito fosse munito dei dispositivi di sicurezza previsti. L’incidente ha destato grande impressione nei compagni di lavoro presenti all’accaduto ed è forte l’apprensione per la sorte dell’uomo. Saranno decisive le prossime ore. Preoccupa in particolare la notevole perdita di sangue avvenuta negli istanti immediatamente successivi al violento trauma.