La collezione d'arte di Villa La Magia si arricchisce di una nuova opera

Si tratta di "Munus: Pannello n.3" realizzata da Massimo Biagi in occasione di Pistoia Capitale italiana della cultura 2017. L'inaugurazione sabato 18 maggio nella Notte dei musei

Villa La Magia, Quarrata (Pistoia)

Villa La Magia, Quarrata (Pistoia)

Quarrata, 15 maggio 2019 - Una nuova opera di arte contemporanea va ad arricchire la già prestigiosa collezione della Villa Medicea La Magia di Quarrata. L'opera dal titolo Munus:pannello n.3 firmata dall'artista Massimo Biagi sarà consegnata alla città sabato 18 maggio durante una cerimonia alla presenza del sindaco Marco Mazzanti, dell'artista, del curatore Stefano Veloci e della responsabile del Servizio Cultura e Comunicazione del Comune di Quarrata Claudia Cappellini. La presentazione si terrà nel corso di una serata ricca di iniziative: Massimo Biagi ha infatti pensato di rendere omaggio alla Villa, alle sue atmosfere, alle sue presenze-assenze, anche con un’altra opera, dal titolo “Madonna dei trucchi”, che sarà presentata all’interno della Sala del Trucco attraverso la pièce “Trucchi del mestiere”, scritta ed interpretata dallo stesso autore, in collaborazione con Debora Di Bella.

Sabato sera, dunque, vi saranno ben tre occasioni – tutte aperte al pubblico e ad ingresso libero - per omaggiare l’arte nella Notte dei Musei. Massimo Biagi ha realizzato Munus nel 2017, in occasione di Pistoia Capitale della Cultura, per l’Oratorio di San Desiderio a Pistoia, pensandola in dialogo con l’affresco di Sebastiano Vini, dedicato al tema della crocifissione. Ciascuno dei sei grandi pannelli che la compongono sono stati destinati ad altrettanti istituzioni culturali del territorio provinciale; il numero 3 sarà ospitato a Quarrata in una delle sale del piano nobile della Villa Medicea La Magia. Esso ritrae un uomo a testa in giù, trafitto da chiodi che lo fissano ad una croce invisibile o assente, in una posizione straziante, dalla quale sembra lanciare un monito: la necessità di aprirsi all’altro, a non cedere all’individualismo, ad accogliere le differenze e a relazionarvisi nella modalità del munus, il dono, che implica sempre un’alterità, una reciprocità di rapporti, la necessità di una relazione.

La Magia, sito Unesco dal 2013, è sede della collezione di arte contemporanea ambientale “Lo spirito del luogo”, con opere pensate in situ da: Fabrizio Corneli, Anne e Patrick Poirer, Marco Bagnoli, Nagasawa, Maurizio Nannucci, Daniel Buren. Al primo piano della Villa sono esposte opere di Agenore Fabbri e di Alfredo Fabbri. Al piano terra è possibile visitare il percorso dedicato al filet. Tutte le collezioni sono visitabili tutte le domeniche. Info: www.villalamagia.it; 0573.774500.