Due mesi senza Matilde: un'associazione rivive nel suo nome

E' nata da un'idea dei familiari della giovane morta a soli 18 anni a causa di un brutto male. Il 28 giugno una messa commemorativa

Il sorriso radioso di Matilde Capecchi, strappata troppo presto alla vita da un sarcoma

Il sorriso radioso di Matilde Capecchi, strappata troppo presto alla vita da un sarcoma

Pistoia, 26 giugno 2020 - Quel suo sorriso sarà ricordato per sempre. E come quello, anche il suo nome continuerà ad essere pronunciato all’infinito: succederà non solo nei ricordi nostalgici dei mille e mille ancora familiari, parenti e amici che hanno avuto l’opportunità di conoscerla e abbracciarla, ma anche grazie all’Associazione Matilde Capecchi “Margherita silenziosa”, la onlus appena nata per ricordare la ragazza portata via lo scorso 24 aprile a soli 18 anni da un terribile male. Per lasciare acceso quel bellissimo sorriso da ragazza piena d’amore, di vita e di fame di mondo come solo a 18 anni si può essere, i familiari e cugini di Matilde hanno quindi pensato a questa nuova realtà che sosterrà ricerca e strutture impegnate nella sanità e nel sociale – Dynamo Camp, Misericordia di Casalguidi per l’acquisto di una nuova ambulanza e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nel progetto “Sviluppo e caratterizzazione di modelli preclinici di sarcomi pediatrici per lo studio di nuovi farmaci e nuove combinazioni terapeutiche”.

Ma nel grande cuore e nell’affettuoso pensiero dei familiari di Matilde ci sono anche altri progetti che guardano alle realtà più care alla giovane stella, come quello pensato per il Liceo Forteguerri di Pistoia (Matilde era all’ultimo anno dell’indirizzo Economico-Sociale, sezione G), o quello per l’Atletica Casalguidi (era componente del gruppo di marcia) e quello per Scout Quarrata 1, a cui Matilde era legatissima e dove veniva chiamata “Margherita Silenziosa”. Lei, semplice, pura, innocente, così come quel fiore che amava tanto, lei che era solita piantarne di nuovi ogni anno nel giardino di casa.

Sono passati solo due mesi da quel terribile 24 aprile, terribile epilogo di una malattia che l’ha colpita troppo presto. Il ricordo della sua scomparsa è un dolore ancora immenso per tutti quelli che la conoscevano: impossibile dimenticare il sorriso contagioso, la forza di volontà, l’impegno e la serietà verso la scuola, gli scout e l’atletica e l’incredibile gioia di vivere, stroncata troppo presto. Per ricordare Matilde domenica 28 giugno alle 17,30 al campo sportivo di Casalguidi (zona Conad) verrà celebrata una messa commemorativa. Chi, a prescindere dalla commemorazione, volesse contribuire alle donazioni può farlo tramite il codice Iban IT07 M086 7313 8000 6300 0630 971.