Uccisa a Santo Domingo. Svolta vicina, gli amici della vittima: "Siamo innocenti"

Jacopo Capasso e la socia Ilaria Benati davanti al pubblico ministero dopo le accuse del killer. Ore decisive e cariche di tensione, a Quarrata la mamma dell’uomo aspetta con ansia buone notizie

Claudia Lepore, la donna uccisa

Claudia Lepore, la donna uccisa

Pistoia, 25 gennaio 2021 -  Sono ore decisive per capire cosa succederà ai due italiani detenuti a Santo Domingo perché la polizia sospetta ancora che possano essere i presunti mandanti dell’omicidio di Claudia Lepore, un delitto commesso dal quarantenne domenicano detto El Chino. E’ proprio lui ad aver chiamato in causa i due italiani confessando l’omicidio. Secondo il sito web locale bavarodigital.net "sono in carcere e saranno messi a disposizione del pubblico ministero nella provincia di La Altagracia". Potrebbero essere interrogati domani, così come El Chino. L’autopsia sulla vittima, invece, è già stata eseguita. A Quarrata, dove vive la mamma di Jacopo Capasso, l’immobiliarista detenuto insieme all’amica e socia modenese Ilaria Benati, sono giorni pieni di tensione in attesa di qualche buona notizia dall’altra parte dell’oceano. Al momento, così ha riferito la mamma di Ilaria, i due italiani sarebbero seguiti "dal miglior avvocato dell’isola" e si dichiarano innocenti. Anzi, sono stati proprio loro a denunciare la scomparsa di Claudia Lepore. In ogni caso, a quanto si è appreso finora, la posizione di Capasso sarebbe meno grave rispetto a quella di Ilaria Benati.

«Mamma sto bene, io non c’entro niente. Ho solo accompagnato la mia amica a fare la denuncia di scomparsa di Claudia". Sono queste le parole che Jacopo Capasso, che da sette anni vive a Santo Domingo, ha detto alla madre a Quarrata, quando ci ha parlato l’altra mattina, per rassicurarla dopo che la notizia dell’assassinio di Claudia Lepore, 59 anni di Carpi, aveva fatto il giro del mondo. Capasso e Ilaria Benati si dicono innocenti: "Non c’entro niente con questa brutta storia", ha confermato l’immobiliarista alla madre. "Hanno nominato il miglior avvocato di Santo Domingo affinché li tiri fuori da questo incubo", ha riferito invece Lina, la mamma di Ilaria dalla sua casa nel modenese. "Sono certa che sia mia figlia sia Jacopo non c’entrino nulla con questa faccenda, anzi stanno soffrendo per la morte dell’amica". La madre di Ilaria è in costante contatto con quella di Jacopo: "Siamo due mamme col cuore spezzato". Ilaria e Jacopo si trovano a migliaia e migliaia di chilometri, in un carcere dominicano e sulle loro teste pesa un’accusa durissima. Anche Ilaria, con un messaggio vocale fatto recapitare dal suo avvocato, ha tranquillizzato mamma Lina: "Sono innocente". Jacopo e Ilaria sono amici da tempo e sono anche soci nella gestione di alcuni immobili turistici a Santo Domingo. Jacopo conosceva bene anche Claudia, proprio perché era stata legata intensamente a Ilaria. Dopo un periodo di crisi nel rapporto tra le due donne, la 59enne carpigiana aveva costruito una casa proprio accanto a quella di Ilaria, in località Bavaro a Santo Domingo. In una ricostruzione del sito locale bavarodigital.net si dice che secondo El Chino "Ilaria voleva ereditare i beni di Claudia", ma la modenese coinvolta nelle indagini continua a professarsi innocente, proprio come Capasso. re.pt.