Ombrone, lavori al ponte. Arrivano i fondi regionali

Stanziati 890 mila euro per il bypass sulla 435 fra Pistoia e Spazzavento Interventi anche sui fossi Rosso e Agnese . Contributo totale di oltre un milione

I lavori al ponte sull’Ombrone dovrebbero partire nel 2023

I lavori al ponte sull’Ombrone dovrebbero partire nel 2023

Pistoia, 20 ottobre 2021 -  Ammonta a 890mila euro lo stanziamento deliberato dalla Regione per la messa in sicurezza del ponte sul torrente Ombrone fra Pistoia e Spazzavento, lungo la SR435. Risorse che serviranno per aprire il percorso per l’adeguamento statico ed il ripristino funzionale della struttura, già oggetto di una breve chiusura a cavallo tra il 2017 e il 2018 a causa del danneggiamento di un giunto che provocò l’apertura di una buca sul manto stradale. Complessivamente la somma destinata al territorio pistoiese è di un milione e 143mila euro: oltre al ponte sul torrente Ombrone lungo la cosiddetta "Lucchese", ci sono infatti anche 253mila euro per il ripristino funzionale dei ponti lungo la SR436 "Francesca", sul fosso Rosso e sul fosso Agnese, a Larciano. Quest’ultimo intervento, già previsto in una precedente deliberazione del 2020, dovrà essere rendicontato entro la fine del 2022, dunque verosimilmente il cantiere si aprirà già nei prossimi mesi, mentre per quanto riguarda i lavori sul ponte tra Pistoia e Spazzavento dovrebbe esserci tempo fino alla fine del 2023.  

La recente delibera della giunta regionale consegna al territorio pistoiese una cifra importante per la progettazione di fattibilità tecnico-economica in termini di sicurezza dei ponti: nel 2021 sono arrivati anche fondi per opere importanti come il Ponte all’Abate a Pescia o il finanziamento del progetto di fattibilità per la variante "Montalese" fra Pontenuovo e Santomato. Parte del merito va anche alla Provincia di Pistoia, che si è occupata della documentazione necessaria per ottenere queste risorse. Dunque si tornerà a intervenire sul ponte sul torrente Ombrone lungo la "Lucchese", a quasi quattro anni di distanza dai lavori di somma urgenza per riparare i danni ai giunti dilatatori che causarono grosse limitazioni al traffico e conseguentemente notevoli disagi agli abitanti della zona e agli automobilisti. Un intervento che si annuncia fondamentale per mettere ulteriormente in sicurezza l’infrastruttura alla luce delle nuove normative in materia.  

«Sono in arrivo nuovi importanti fondi per il nostro territorio – spiega Federica Fratoni, consigliera regionale del Pd – a conferma di quanto la Regione sia vicina a quelli che sono attualmente i problemi infrastrutturali della provincia di Pistoia". "Una notizia di grande spessore – aggiunge Walter Tripi, segretario comunale del Pd – poiché si tratta di un’arteria stradale fondamentale che ha ripercussioni anche sul traffico cittadino. Mi auguro che anche il Comune faccia altrettanto nei tratti di sua competenza".  

Alessandro Benigni