Omaggio della prefettura nel Giorno della Memoria

Il prefetto consegnerà la medaglia d’onore alla memoria di Renato Balleri. Il figlio di Lida Bassi Frisini ricorderà la madre "Giusta tra le Nazioni"

Venerdì prossimo, 27 gennaio, alla sala assemblee del Palazzo De’ Rossi, a partire dalle ore 9.30, alla presenza delle autorità della provincia, si terrà la celebrazione del "Giorno della Memoria", alla cui organizzazione ha collaborato l’Ufficio territoriale scolastico. Nel corso della cerimonia, dopo l’intervento delle autorità, il prefetto Licia Donatella Messina procederà alla consegna di una medaglia d’onore conferita alla memoria di un internato militare. Successivamente verrà ricordata dal figlio Pier Luigi la "Giusta tra le Nazioni" Lida Basso Frisini che era originaria di Pescia. Gli studenti di alcuni Istituti scolastici della provincia presenteranno alcuni lavori e riflessioni sul significato della giornata. L’evento sarà trasmesso in diretta da Tvl (canale 14) e in streaming live sulla app Tvl play, su www.tvl.it e su Facebook. Il programma prevede, a partire dalle 9.30, un’introduzione musicale del film "Schindler’s List", eseguito dai docenti Marco Corsini al violino e Paolo De Felice al pianoforte. Frammenti da "Se questo è un uomo" di Primo Levi con la lettura dell’attrice Monica Menchi. Si passerà poi ai saluti delle autorità a partire dal prefetto Licia Donatella Messina, dal sindaco Alessandro Tomasi e dal presidente della Provincia Luca Marmo. Seguirà la consegna della medaglia d’onore in memoria dell’internato militare Renato Balleri da parte del prefetto della provincia di Pistoia.

Ci sarà poi la testimonianza del figlio di Lida Basso Frisini e per concludere riflessioni, interventi e contributi degli studenti degli istituti superiori "Sismondi-Pacinotti" di Pescia, indirizzo Liceo Artistico, liceo statale "Coluccio Salutati" di Montecatini Terme e del Liceo Musicale "Niccolò Forteguerri" di Pistoia.