Oggi e domani seggi aperti Al voto con le regole anti-Covid

Tessere elettorali, orari, mascherine, e ’seggio a domicilio’: ecco tutto quello che c’è da sapere

Migration

Sono 73mila e 472 (di cui 38mila e 442 donne e 35mila e 30 uomini) gli elettori pistoiesi chiamati alle urne, oggi e domani lunedì per il rinnovo del consiglio regionale e del presidente della giunta regionale e per il referendum costituzionale. I 100 seggi dislocati in 34 sedi elettorali comunali (coloro che hanno votato sempre a Capostrada stavolta dovranno recarsi alle scuole ’Cino’ di Belvedere, così come, fuori Comune, il seggio di Pianosinatico sarà spostato a Cutigliano) resteranno aperti dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, dopodiché avranno inizio le operazioni di scrutinio.

Chi ha cambiato residenza dopo le ultime elezioni, dovrà accertarsi di aver ricevuto il tagliando con l’annotazione della variazione dell’indirizzo e di averlo applicato sulla tessera elettorale. Coloro che non l’avessero ricevuto possono rivolgersi all’ufficio elettorale. Per il rilascio del duplicato della tessera elettorale (per smarrimento, furto, deterioramento, termine degli spazi per le votazioni nella tessera) occorre rivolgersi all’ufficio elettorale.

Aperture ufficio elettorale (via Santa): oggi sarà a disposizione dei cittadini per l’intero orario di apertura dei seggi (dalle 7 alle 23) e domani (dalle 7 alle 15). Visto che l’ingresso all’ufficio elettorale di via Santa ha spazi limitati, temporaneamente, a causa dei lavori di rifacimento del giardino adiacente, il Comune invita i cittadini a verificare per tempo che la tessera elettorale non sia esaurita e, se necessario, richiederne una nuova quanto prima.

Ma la vera novità saranno le norme anti Covid da rispettare al seggio. L’elettore dovrà, infatti, indossare obbligatoriamente la mascherina. Questa dovrà essere rimossa, davanti a scrutatori e presidente di seggio, per permettere il riconoscimento, mantenendo in quel caso due metri di distanza di sicurezza. Le mani dovranno essere igienizzate più volte, utilizzando il gel messo a disposizione: all’ingresso, prima di ricevere la scheda e la matita e dopo il voto. Non sarà misurata la temperatura: la responsabilità a non presentarsi, se superiore a 37 gradi e mezzo o in presenza di sintomi da Covid, è affidata al singolo elettore. L’accesso dall’esterno alle sezioni elettorali sarà organizzato, anche con l’aiuto del volontariato, in modo da evitare l’affollamento di troppe persone all’interno dei locali e il rispetto delle distanze. Nei locali e sulle superfici di contatto, ovvero tavoli e cabine, saranno previste periodiche operazioni di pulizia e igienizzazione.