Occasioni di lavoro da meccanica e treni

Open day all’Argos Engineering per i ragazzi: appuntamento con aziende e docenti dedicato ai corsi “InnoMec22” ed “EcoRail22”

Migration

Conoscere le opportunità di lavoro sul territorio pistoiese e non solo, ed entrare in contatto con un modello didattico che garantisce un’occupazione ad oltre il 90% dei diplomati. Domani l’ITS Prime organizza un open day rivolto in particolare a ragazzi tra i 18 ed i 30 anni, per presentare i corsi “InnoMec22” ed “EcoRail22”, in partenza ad ottobre, ed aiutarli a costruire un futuro che preveda sbocchi professionali qualificati ed in linea con il percorso di studi svolto (registrazione al seguente link: https:bit.lyitsprime_pistoia30). L’appuntamento è alle 16 all’azienda Argos Engineering Srl, in via Sant’Alessio, 64B, a Pistoia. Oltre al lancio dei corsi in partenza verrà presentato anche un importante progetto che coinvolge ex studenti di ITS Prime, Argos, Cnr, ed altre aziende del territorio associate a Cna Toscana Centro, per collaborare, insieme alla multinazionale Prysmian, alla realizzazione di un’infrastruttura che collegherà Inghilterra e Germania per la trasmissione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Per l’occasione è stato allestito un team di professionalità attinenti al Pistoiese, che si occuperà di realizzare una serie di dispositivi utili alla posa del cavo che trasporterà l’energia elettrica tra i due Paesi.

Lo scopo di questa presentazione è quello di valorizzare il percorso di formazione sviluppato all’interno di Argos, che sta coinvolgendo personale ITS Prime e che in futuro verrà esteso a tutte le aziende iscritte all’ITS, in modo da poter far conoscere ai ragazzi quali opportunità operative possono generarsi su questo territorio, a partire anche dal sistema di collaborazione che Cna Toscana Centro persegue da molti anni e che unisce competenze specifiche ad eccellenze locali. Riguardo ai corsi InnoMec22 ed EcoRail22, questi hanno l’obiettivo di formare rispettivamente tecnici superiori per la progettazione e le lavorazioni meccaniche avanzate e per la manutenzione e lo sviluppo ecosostenibile dei sistemi ferroviari. Il primo corso è rivolto ad aspiranti tecnici che intendono lavorare nei comparti della meccanica e della meccatronica avanzata, mentre il secondo si rivolge a coloro che vogliono curare la progettazione di sistemi e di rotabili secondo i principi di sostenibilità, industrializzando la produzione nel rispetto degli standard progettuali richiesti. Entrambi i corsi si rivolgono ad un massimo di 25 allievi, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni e si compongono di 4 semestri di 1800 ore complessive. Info: su www.itprime.it.