Un treno molto Rock. Più ecologico e comodo: eccellenza Made in Pistoia / VIDEO

Il nuovo treno Hitachi presentato alla fiera Innotrans di Berlino

Il nuovo treno Rock (Ansa)

Il nuovo treno Rock (Ansa)

Berlino, 18 settembre 2018 - Pistoia e Hitachi sono stati oggi grandi protagonisti a Innotrans, la fiera di Berlino più importante del settore ferroviario a livello mondiale. È stato infatti il giorno della presentazione ufficiale del primo treno Rock completo, davanti al ministro ai trasporti Danilo Toninelli, i vertici di Ferrovie e quelli della stessa Hitachi, a partire dal ceo Alistair Dormer che ha fatto i complimenti alle maestranze pistoiesi.

Il treno presentato a Berlino è uscito dallo stabilimento di via Ciliegiole e rappresenta un’eccellenza. Consuma il trenta per cento in meno anche dei modelli più recenti presenti sul mercato, è riciclabile al 95 per cento, ha il wi fi e telecamere di sicurezza, in più c’è un sistema di condizionamento che si autoregola. La Nazione l’ha ‘testato’ in anteprima a Berlino ed in effetti i miglioramenti sembrano netti rispetto ai treni in circolazione oggi: sedute più comode, spazi per le bici e aria condizionata mai ‘sparata’ , quindi gradevole perché regolata sull’effettiva presenza dei passeggeri a bordo.

In più il Rock è bello esteticamente, ha un sistema di autocontrollo che dovrebbe limitare molto i disagi tecnici, perché dovrebbe prevenirli, e viene descritto come ‘scattante’ grazie alla brillante accelerazione. Nella configurazione a sei casse può contenere fino a 1400 persone. Hitachi lo definisce una rivoluzione per il trasporto regionale, per Pistoia significa soprattutto lavoro: le commesse con le ferrovie italiane e inglesi garantiscono all’attività almeno fino al 2022/2023, con 120 assunzioni programmate in città fra operai e ingegneri. Ed è soprattutto questo ad essere molto Rock.