Nuove assunzioni in Poste "Occasione per i giovani"

Posizioni aperte nel capoluogo e in provincia: basta un clic per farsi notare. Non solo portalettere, c’è spazio anche per laureati e profili di alto livello

Migration

Poste Italiane continua ad assumere su tutto il territorio nazionale, Pistoia compresa. L’azienda dedica particolare attenzione agli investimenti nel capitale umano, in coerenza con il piano industriale "2024 Sustain & Innovate", basti pensare che le assunzioni in Toscana da inizio anno sono state già 43. La ricerca è orientata essenzialmente su profili giovani, che possono candidarsi attraverso la sezione "lavora con noi" del sito di Poste: l’età media dei dipendenti del gruppo è scesa da 49,7 anni nel 2017 a 49,2 anni nel 2020 e grazie ai nuovi interventi di inserimento resterà stabile fino al 2024. Ultimamente, ad esempio, Poste Italiane ha formalizzato l’assunzione di consulente finanziario su Lamporecchio, Marco Cappellini, continuando così a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio. Cappellini, pistoiese, è laureato in Economia e gestione degli intermediari finanziari.

"Guardandomi intorno per la ricerca di un lavoro, la posizione aperta sul sito di Poste cascava a pennello – racconta Cappellini – ho seguito un iter di selezione molto ben strutturato e, dopo aver superato tutti gli step, sono stato assunto con un contratto a tempo indeterminato: la mia gioia è stata immensa, anche perché mi permetterà di progettare il mio presente e il mio futuro. Il lavoro che svolgo è quello che desideravo fin dal tempo dei miei studi – aggiunge – realizzarlo all’interno di questa azienda sicuramente offre uno stimolo maggiore. Il rapporto costante con i clienti è la base del mio lavoro – conclude Cappellini – riuscire a diventare un punto di riferimento per loro mi aiuta a crescere e mi gratifica professionalmente".

Chi invece lavora in Poste da tempo è Veronica Nasorri, anche lei pistoiese, consulente finanziaria per l’azienda dal 2019 dopo aver conseguito la laurea in governo e direzione d’impresa. "Poste Italiane mi ha dato l’opportunità di sviluppare ulteriormente le conoscenze economiche acquisite durante il percorso di studi con un programma ad hoc e con un’attenta formazione che di affiancamento sul ruolo di consulente - dichiara - ritengo che sia molto importante instaurare un rapporto di fiducia con i clienti e sviluppare insieme i loro bisogni di protezione, investimento e finanziamento. Un esempio? Ho incontrato due sorelle, librettiste con buona disponibilità di liquidità, che non avevano mai investito prima – racconta –. Grazie a più appuntamenti sono riuscita a far capire loro che la liquidità sul libretto sembra non subire perdite ma in realtà ce ne sono di implicite – conclude Nasorri – e così insieme abbiamo iniziato un percorso di gestione del patrimonio sottoscrivendo buoni postali e polizze".

Alessandro Benigni