Ambulatorio solidale, consulenze gratuite da 20 medici e 10 infermieri

A presentare il progetto, il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli: "La povertà porta spesso a trascurare le cure mediche perché quando mancano le risorse per mangiare a curarsi ci si pensa difficilmente"

Volontari e soci 'Ambulatorio solidale' (da facebook)

Volontari e soci 'Ambulatorio solidale' (da facebook)

Pistoia, 6 dicembre 2022 - In arrivo la nuova sede per 'Art.32 ambulatorio solidale', struttura che a Pistoia ha raccolto le adesioni di diversi volontari, in particolare 20 medici, 10 infermieri e un operatore sociosanitario disponibili a prestare consulenze gratuite, nelle principali branche della medicina, per persone che non possono permettersi visite a pagamento, cure particolarmente costose o attendere nelle lunghe liste d'attesa della sanità pubblica. Il progetto, operativo a breve, è stato illustrato alla presenza del vescovo di Pistoia Fausto Tardelli nella sede della Fondazione Giorgio Tesi che pagherà i costi di affitto della struttura.

"La povertà porta spesso a trascurare le cure mediche - ha sottolineato il vescovo - perché quando mancano le risorse per mangiare a curarsi ci si pensa difficilmente". "Noi facciamo visite mediche generiche e dopo aver fatto una visita generale al paziente, nel nostro gruppo ci sono specialisti di tutte le branche della medicina, approfondiamo al nostro interno se ci sono motivi che richiedono un intervento particolare - spiega il dottor Mauro Quattrocchi, medico dell'ambulatorio solidale -. Per questo ci siamo dotati di tutta l'attrezzatura sufficiente per il primo livello diagnostico". "La nostra fondazione, - ha aggiunto Fabrizio Tesi, Fondazione Giorgio Tesi onlus - con questo progetto conferma il suo impegno verso le necessità evidenziate dal tessuto sociale di Pistoia e del suo territorio, come ormai facciamo da 12 anni a questa parte".