Nuova proprietà per l’ex Caselli Venduto a un’azienda fiorentina

C’è un nome finalmente per i nuovi proprietari dell’ex ospedale Caselli di Quarrata. Si tratta della Flo Identità Digitale Srl, con sede a Firenze, che ha acquistato l’immobile di via Larga a Quarrata, per 451mila euro. La delibera è apparsa sul sito dell’Asl Toscana Centro nei giorni scorsi. La vendita si è conclusa lo scorso 19 maggio, la base d’asta era di 360mila euro. Resta ora da capire quale sarà il futuro dell’ex ospedale. Un capitolo ancora del tutto oscuro e sul quale sono stati in molti a chiedere delucidazioni al sindaco Marco Mazzanti. L’ultimo è stato il consigliere del Movimento Cinque Stelle Giancarlo Nocera, che durante il consiglio Comunale di giovedì scorso ha presentato un’interrogazione a riguardo.

All’impiego dell’immobile è legato perlatro il destino anche dei terreni circostanti. Infatti, tutta l’area ha come destinazione urbanistica quella di di servire all’interesse comune, come appunto una struttura di tipo socio sanitaria. Per questo anni fa dall’azienda sanitaria era stata richiesto all’amministrazione comunale il cambiamento di destinazione da uso sanitario a residenziale, che però non venne concesso.

Nel luglio 2018, l’Ausl Toscana Centro, con la Fondazione Caript, il Comune di Quarrata e la Società della salute pistoiese presentarono poi una dichiarazione di intenti per trasformare il Caselli in co-housing per anziani autosufficienti. Ma evidentemente il progetto non ha avuto seguito: troppo ingente l’investimento che richiedeva, e le garanzie economiche che avrebbero dovuto dare i soggetti partecipanti.