’Notti magiche’ a Montuliveto: film sul prato

La rassegna di cinema all’aperto è in programma fino a giovedì: stasera ’I vitelloni’, domani ’La ragazza con la valigia’.

Migration

Commedia, dramma, western: sarà dedicata al grande cinema italiano l’ultima settimana di eventi all’interno di ’Notti Magiche’, la rassegna di cinema all’aperto che si concluderà giovedì 13 agosto a Montuliveto, e che in queste settimane ha animato uno dei parchi più belli della città di Pistoia. Basterà portarsi un telo per stare più comodi sull’erba e rispettare le norme di distanziamento (inizio film ore 21.30, a ingresso libero).

Questa sera omaggio a Federico Fellini con ’I Vitelloni’ nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Nel passaggio dalla spensieratezza giovanile all’età adulta, troviamo cinque amici romagnoli, annoiati dalla vita di provincia e allergici a ogni forma di responsabilità. Leopoldo (Leopoldo Trieste), grande appassionato di teatro; Moraldo (Franco Interlenghi), con la testa sulle spalle; Riccardo (Riccardo Fellini) goliardico e infantile, sempre pronto ad appoggiare i suoi compagni in ogni piccola avventura e infine Alberto (Alberto Sordi) e Fausto (Franco Fabrizi), che più di tutti si ritrovano drasticamente a fare i conti con i doveri della vita adulta.

Domani un altro classico anni ’60, con la proiezione in collaborazione con Titanus del film ’La ragazza con la valigia’ di Valerio Zurlini. Spaccato della provincia emiliana che vede come protagonista Claudia Cardinale e un amore socialmente impossibile, che si snoda sulle note di Mina e Celentano.

Giovedì 13 agosto in occasione della recente scomparsa del musicista premio Oscar Ennio Morricone verrà proiettato ’Per un pugno di dollari’, il capolavoro di Sergio Leone tra i più noti film western e il primo della cosiddetta Trilogia del Dollaro, che ha come colonna sonora l’indimenticabile musica di Morricone e attore protagonista Clint Eastwood, che interpreta il solitario pistolero Joe.

Ad ingresso libero e con la possibilità di prendere da mangiare e bere al bar e consumarlo davanti al grande schermo, ’Notti Magiche’ è realizzato dal festival Presente Italiano, Associazione Spichisi e Amici di Montuliveto con il patrocinio del Comune di Pistoia, grazie al contributo fondamentale di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e con la partnership di ’Birindelli & Co’ concessionaria Volkswagen, Unicoop Firenze – Sezione soci Pistoia e Sima Energia. Tutti i film sono a ingresso libero, ore 21.30, nel parco di Montuliveto (viale Petrocchi Policarpo, 92, Pistoia). Informazioni e programma su www.presenteitaliano.it.