Nidi convenzionati anche fuori Comune

Quindici strutture per i bimbi dai 3 mesi ai 3 anni ’Appoggio’ anche ai genitori che lavorano fuori dal territorio

Migration

Sono stati individuati dal Comune i gestori di servizi educativi per la prima infanzia (cioè rivolti a bambini dai 3 mesi ai 3 anni) per l’attivazione di una convezione con rette di frequenza equiparate a quelle comunali, e quindi calcolate su base Isee. Quindici gli asili nido accreditati dopo la selezione prevista dalla legge e dal regolamento comunale. Per Pistoia sono stati accreditati Dire Fare Giocare in via Piero della Francesca; Regina Margherita in via dei Baroni; L’Isola che non c’è in via Bassa della Vergine; Niccolò Puccini in via Bolognese; Impronta verde in via Desideri. Ci sono poi gli asili fuori Comune per i genitori che, appunto, non lavorano all’interno del territorio del capoluogo. Si tratta di Il regno di Mangionia a Montemurlo; Pinco Pallino, Pinco Pallino 2, Arcobalocco a Quarrata; il Gufo Martino ad Agliana; Il girotondo a Montecatini Terme; il nido Fioravanzo a Uzzano; Il ranocchio a Ponte Buggianese; Via il ciuccio a Buggiano; Il giardino delle farfalle a Prato. Sempre per andare incontro alle famiglie che lavorano fuori Comune, sono stati individuati anche dieci asili nido privati nell’area pratese. La lista completa delle strutture convenzionate è consultabile sul sito del Comune di Pistoia, alla pagina https:www.comune.pistoia.it2696, nell’area tematica Educazione-diritto allo studio, nel box Por 202021.

Le strutture dove iscrivere i propri figli vengono decise direttamente dai genitori e le domande di equiparazione delle rette a quelle comunali verranno accolte fino a esaurimento delle risorse erogate dalla Regione, in base alla posizione in graduatoria della lista di attesa al nido comunale.

"Il progetto – si spiega dal Comune – è pensato per garantire ai bambini iscritti nelle liste di attesa dei servizi comunali la possibilità di frequentare un nido a costo convenzionato, ma anche per agevolare i genitori, consentendo loro di conciliare più facilmente vita lavorativa e familiare. Le convenzioni tra Comune e gestori privati avranno la durata di un anno scolastico, da settembre 2020 a giugno 2021.

R.P.