E' arrivato il caldo? Non importa, in Toscana si può ancora sciare

Stagione chiusa in Garfagnana, sull'Amiata e a Zeri, ma all'Abetone e alla Doganaccia gli impianti sono aperti

Val di Luce

Val di Luce

Firenze, 22 marzo 2019 - Neve nuova in pista e cannoni in funzione dal tramonto. Da lunedì previste ancora nevicate e temperature inferiori alla media, per concludere il mese di marzo in bellezza e sciare anche in aprile. Weekend per tutti i gusti: si scia all'alba, al tramonto e al chiaro di luna.

In Val di Luce gara vintage con la presenza dell'Olimpionico Piero Gros. (22 marzo 2019) E' davvero tutta la sciare la seconda metà di marzo nelle località dell'Appennino Pistoiese. Le stazioni di Abetone e Doganaccia sono infatti in funzione e rimarranno aperte fino a che le condizioni neve lo permetteranno. Chiuse per fine stagione le località dell'Amiata, Garfagnana e Lunigiana. Durante la settimana nuova neve ha imbiancato le piste e grazie alle basse temperature notturne i cannoni sono tornati in funzione, per garantire la mattina una perfetta manutenzione delle piste.

Le previsioni annunciano altra neve dalla prossima settimana, con un nuovo abassamento delle temperature. Una buona notizia anche per l'attività agonistica, dal momento che dal 30 marzo al 6 aprile l'Abetone ospiterà le finali nazionali e internazionali del Pinocchio sugli Sci.

Il weekend si annuncia dunque con neve e sole. All'Abetone gli eventi sono davvero per tutti i gusti e si potrà sciare ma anche ciaspolare dall'Alba al tramonto, fino al Chiaro di luna. Si parte venerdì sera in Val di Luce con l'ormai tradizionale appuntamento dello sci alpinismo e delle ciaspolate in notturna in Val di Luce. Si replicherà sabato sera 23 marzo, sempre con sci alpinismo e ciaspolate, sulle piste della Selletta. Il Rifugio sarà aperto per cene e aperitivi; la seggiovia sarà aperta per la salita dalle 19.00 alle 19.30 e per la discesa alle 22.30, solo per chi desidera cenare al Rifugio.

Il 23 marzo ultimo Full Moon Party Ovovia: aperitivo in quota e discesa alla luce della luna piena. Ancora il 23 marzo in Val di Luce 5a edizione di "Come sciavamo in Appennino - Gara di sci d'epoca" con l'Olimpionico Piero Gros a fare da apripista e a premiare i concorrenti insieme al Campione abetonese Paride Milianti. La gara è prevista alle 14 sulla Pista Farinati ed è aperta a chiunque, dai 6 ai 100 anni, goda di buona salute e indossi attrezzatura o abbigliamento ante 1979. Seguirà una festa in Piazza della Val di Luce con musica, vin brulé e crescentine.

Infine il 23 e 24 marzo torna anche l'Alba in Quota in Val di Luce, per chi vuole lasciare per primo all'Alba la sua traccia in pista.

Il Bollettino (da intendersi salvo meteo avverso e a partire dalla giornata di sabato)

Abetone/Val di Luce: altezza neve cm 20/80, impianti aperti 15/17. Info: multipassabetone.it

Amiata: stazione chiusa per fine stagione www.amiataneve.it

Doganaccia: altezza neve cm. 20/40, impianti aperti 4/4. Info: doganaccia2000.it

Garfagnana: chiuso per fine stagione

Lunigiana/Zeri: chiuso per fine stagione