Neve, il maxi-finanziamento per le imprese

Dalla Regione Toscana i contributi a chi li gestisce. Soldi in arrivo per cinque importanti progetti scelti sul territorio di Abetone

Migration

Inizia bene la settimana per il mondo della neve: il consigliere regionale Marco Niccolai (Pd) annuncia un milione di euro in arrivo. "Finanziati otto progetti – afferma Niccolai – un segnale importante per un settore in difficoltà". Si tratta di contributi che per 760.387,04 euro ricadranno nel comune di Abetone Cutigliano, di cui 203.675,10 alla Doganaccia e 556.711,94 tra Abetone e Val di Luce. Il contributo è frutto del "Bando per il sostegno alle imprese del sistema neve della Toscana" approvato lo scorso ottobre e finanziato con 999.670,00 euro, i restanti 239.282,96 sono stati assegnati a Zeri, Castel del Piano e Careggine.

"I contributi concessi a otto imprese che gestiscono i vari impianti della nostra regione ammontano a poco meno di 1 milione (999.670 euro, ndr) – sottolinea il consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne –: sono molto soddisfatto per l’esito di questo bando anche perché la Regione va a sostenere un settore che ha sofferto molto negli anni passati per l’emergenza sanitaria e le conseguenti restrizioni turistiche e perché, al tempo stesso, si finanziano progetti per la messa in sicurezza e l’ammodernamento degli impianti e dei servizi. Voglio ringraziare l’assessore regionale Leonardo Marras per l’attenzione a queste realtà economiche, che tra l’altro seguo molto da vicino per il fatto che ricadono ovviamente in aree interne montane". I progetti presentati spaziavano dalla sicurezza all’ammodernamento, comunque tutti mirati a migliorare la capacità attrattiva della zona d’intervento. Alla Doganaccia è stato acquistato un gatto della neve utilizzabile sia per il trasporto persone che per battere le piste, sono stati effettuati efficientamenti energetici, ammodernamenti ai servizi della seggiovia e altri interventi, sempre nell’ottica del miglioramento dei servizi agli escursionisti.

"Mentre in Val di Luce – spiega Andrea Formento – l’investimento è finalizzato all’incremento della sicurezza, alla revisione degli impianti, come previsto dalle normative vigenti e all’ampliamento del parco mezzi per l’innevamento. Si tratta di un intervento importante, frutto di una stretta collaborazione tra Regione e Associazioni. Auspichiamo che questa attenzione, che peraltro, sia pure nei limiti del bilancio, non è mai mancata da parte della Regione, possa continuare".

Anche Rolando Galli plaude all’intervento regionale. "Dopo due anni con restrizioni, prima totali, poi parziali e quest’anno con la che neve non si decide ad arrivare, questo contributo è molto apprezzato – dice –. L’investimento è stato fatto nel ripristino delle reti della pista 3 e dello stadio da slalom, distrutte dalle nevicate e per alcune attrezzature. Speriamo che questa collaborazione con la Regione continui". Possono essere riconosciute ammissibili le spese sostenute a partire dalla data del 1 gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2022. Preso nota che gli impianti sono il motore dell’indotto su cui gira tanta parte dell’economia della Montagna, non resta che sperare che la latitanza della neve giunga rapidamente al termine.

Andrea Nannini