Neve a bassa quota, festa e disagi

Le precipitazioni abbondanti unite al traffico verso Abetone hanno generato anche problemi di viabilità

Migration

Gioie e dolori. La quota neve nella notte di sabato si è abbassata tanto che dall’alta collina alla montagna pistoiese il risveglio domenicale è stato più bianco del solito. Molte le famiglie che si sono avventurate su ogni strada direzione Montagna alla ricerca della prima neve per far divertire i bambini. Data la situazione meteorologica non proprio ottimale il comprensorio sciistico di Abetone non ha potuto segnare il sold out, ma anche se le presenze hanno avuto un piccolo calo rispetto a sabato risultano sempre molto accettabili. Su piste che peraltro continuano ad avere un ottimo manto di neve fresca. Il turismo bianco domenicale ha preferito quindi godersi qualche passeggiata, e sono spuntate anche le prime ciaspole, piuttosto di una discesa sugli sci. Ma anche questa condizione necessaria per far muovere l’economia sui monti. Come spesso accade, non solo gioie però. I dolori sono arrivati dalle situazioni che ha interessato alcune strade. Più residenti nelle zone interessate dalle nevicate denunciano una mancata pulizia dalla neve delle strade comunali. Piuttosto che da alcuni sprovveduti automobilisti.

Autolinee Toscane segnala che sulla Montagna Pistoiese, la Linea che da Pistoia va verso Porretta Terme ha incontrato parecchie difficoltà tanto che dalle 08.50 e 10.30 le corse non sono potute transitare da San Mommé a causa della presenza di neve. Sempre sulla Montagna Pistoiese, nel corso della mattinata i bus hanno incontrato ulteriori ostacoli in direzione Abetone, ostacoli creati da auto che, evidentemente non pronte ad affrontare le strade innevate, si sono fermate lungo il percorso rendendo difficile e a volte impossibile la salita ai mezzi. Molte infatti le segnalazioni di auto sprovviste di catene o gomme invernali che sono state all’origine di disagi.

Per arginare la situazione, verso metà mattinata, una pattuglia dei carabinieri ha effettuato un posto di controllo in località Piazza, sulla ss66, dove i militari verificavano che ogni vettura fosse munita dei presidi previsti per legge. Dalla sala operativa della regione arriva un codice giallo che riguarda la nostra provincia per la giornata di lunedì fino alle ore 15: ad essere interessati sono soprattutto il versante appenninico orientale e il sud est della regione. In particolare fino al pomeriggio di lunedì 23 gennaio si avranno nevicate sparse di debole o moderata intensità sui rilievi a quote collinari (oltre 400 metri), più insistenti sulle zone appenniniche.

Gabriele Acerboni