Nel 2022 Abetone Cutigliano sarà la capitale toscana dello sport

Petrucci ha firmato la proposta di legge: "E’ un segno di ripartenza". Fratoni: "La nostra montagna è stata teatro della storia"

Migration

"Nel 2022 ricorre il 70° anniversario dalla vittoria olimpica di Zeno Colò, campione dell’Abetone, in discesa libera. Sono protocollate – fa sapere il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci – due proposte di legge di cui sono primo firmatario, e altre due proposte della Giunta toscana che prevedono la capitale toscana dello Sport e la capitale toscana della Cultura, ogni anno sarà stilato un bando per selezionare quale città della regione potrà fregiarsi di questo titolo. Per il 2022 le varie proposte prevedono l’assegnazione diretta a Volterra del titolo di capitale toscana della Cultura e ad Abetone-Cutigliano del riconoscimento di capitale toscana dello Sport. Nel 2022 – spiega Petrucci – ricorre il 70° anniversario dalla vittoria olimpica di Zeno Colò, campione dell’Abetone, in discesa libera, l’unico italiano ad aver vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi in discesa libera. Il riconoscimento per Abetone-Cutigliano rappresenta anche un segno di ripartenza per l’intera montagna pistoiese, un ristoro per gli ultimi due inverni che sono stati tragici con la montagna chiusa. Mi auguro che le varie proposte nelle prossime settimane diventino legge e si possa avviare un percorso condiviso e interessante".

"La nostra montagna – scrive la consigliera regionale del Partito democratico, Federica Fratoni – è stata teatro della storia dello sport italiano: da Zeno Colò a Vittorio Chierroni, a Celina Seghi, senza dimenticare giganti come Fausto Coppi e Kobe Bryant; la valanga azzurra era di stanza ad Abetone tanto che ha visto la luce il Museo dello Sci. La montagna sempre meglio e sempre più si coniuga con lo sport: il trekking e lo sci, la bicicletta, ma anche le tante squadre giovanili dal calcio, al basket (con i Camp di Gek Galanda), alla pallavolo, la scherma e il judo, che in questi anni hanno scelto il nostro Appennino per fare i propri ritiri. E poi ricordiamoci come Abetone Cutigliano ospiti grandi eventi sportivi a livello internazionale come la Ultra Marathon Pistoia Abetone e il “Pinocchio sugli sci”, da dove sono poi passati i più grandi campioni".

E arrivano buone notizie per Pistoia, e per l’intera provincia, dalla seduta del consiglio regionale della Toscana. L’aula ha approvato la norma che va a estendere i finanziamenti di 234mila euro per la concessione di contributi a sostegno degli investimenti per l’infrastruttura dei cammini della Toscana.

"Si tratta – osserva Fratoni – di somme messe generosamente a disposizione dalla Regione che andranno a comprendere anche quelle proposte progettuali arrivate nella parte bassa della graduatoria, ammesse e fin qui non finanziate, fra le quali anche quella presentata dal Comune di Pistoia per il “Cammino di San Jacopo” che otterrà un contributo di 78.234 euro. A questi, poi, vanno aggiunti gli 800mila euro ulteriormente licenziati per il “sistema neve” e gli impianti di risalita che si vanno a sommare a quelli stanziati nei mesi scorsi per la montagna, con particolare attenzione per Abetone Cutigliano. Un ringraziamento all’assessore Leonardo Marras".

Red. Pt.