Si accende il Natale: tutti in piazza a fare festa

Illuminato il grande abete e inaugurato il primo viaggio del ’Pistoia Express’ Un mese di canti, spettacoli, sorprese e animazioni per bambini

Natale a Pistoia (Acerboni/FotoCastellani)

Natale a Pistoia (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 1 dicembre 2019 - L’odore di croccante e di brigidine del banchino ambulante del «chiccaio» che inebria le strade, le luci accese con gli addobbi delle vetrine, le famiglie che escono per una passeggiata in centro, la ruota panoramica, la pista di pattinaggio ghiacciata in piazza San Francesco e l’immancabile trenino.

La magia del Natale è scesa su Pistoia avvolgendola in una trapunta di luci, allestimenti a verde, installazioni d’arte, concerti, attività per bambini, il suggestivo videomapping sulla facciata del palazzo Comunale e tanti altri eventi. Evento clou della giornata di ieri che ha dato il via ufficiale ai festeggiamenti del Natale in città è stato l’accensione dell’albero in piazza Duomo alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi che ha augurato a tutti buone feste. Il grande abete illuminato a festa ha lasciato a bocca aperta tutti i presenti accorsi in piazza per asssitere allo spettacolo.

Le luci hanno illuminato non soltanto il grande abete, ma anche le vie della città, accompagnate dai canti natalizi del coro di voci bianche I Grilli Cantanti, diretto da Lucia Innocenti Caramelli.

Grande attenzione rivolta ai bambini in piazza a cui Esselunga ha offerto simpatici doni e Avis di Pistoia con tanti palloncini rossi da lanciare in aria. E poi tutti in fila per fare un giro sul trenino, la vera star delle feste a Pistoia. Il loggiato del Palazzo di Giano, è invece stato allestito con le opere dell’artista pistoiese Dario Longo, in particolare con ‘Metro Polis’, formata da 100 metri in legno, a forma di stelle e appesi alle volte a formare il cielo stellato, e ‘2020’, ossia 2020 «ometti» rossi che formano un albero di natale stilizzato.

Tanti i soggetti scesi in campo per garantire un ‘Natale in città’ all’altezza delle aspettative. A vincere il bando pubblicato dal Comune di Pistoia che metteva a disposizione circa 55mila euro per metter su un programma natalizio che comprendesse luci, trenino e addobbi è stato il Centro commerciale naturale.

In totale le risorse impiegate per rendere Pistoia più bella e attrattiva nel periodo delle festività natalizie sono state complessivamente 120mila euro, cifra che comprende l’ammontare messo a disposizione dal Comune per la gestione degli eventi natalizi e quella raccolta grazie agli sponsor e al contributo dei commercianti. Il programma delle iniziative per le festività natalizie che animeranno la città fino a gennaio 2020 erano stati il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessore alle attività produttive Gianna Risaliti, il presidente del Ccn Pistoia Francesco Becagli, il presidente e il direttore dell’Associazione teatrale pistoiese, Giuseppe Gherpelli e Gianfranco Gagliardi, il presidente dell’Associazione vivaisti italiani Luca Magazzini e il presidente della Fondazione Caript Luca Iozzelli.

Filari e sfere per le vie del centro storico, e non solo; monumenti illuminati e l’amatissimo trenino per bambini ‘Pistoia Express’ ad allietare le vie del centro. Il calendario delle iniziative è stato pubblicato in un apposito libretto in tutto il territorio e riconoscibile grazie al tenero logo che ritrae un orsetto rosso su uno sfondo blu cielo. Il ricco calendario comprende le iniziative più diverse: dal Villaggio di Babbo Natale di domenica 1° dicembre a Valdibrana, agli spettacoli teatrali come quello degli Omini dal 27 al 29 dicembre a Palazzo Fabroni. ‘Natale in città’ 2019 è realizzato dal Comune di Pistoia insieme al Ccn Pistoia, al Ccn viale Adua, all’Associazione teatrale pistoiese, all’Associazione vivaisti italiani, con il contributo di Esselunga, Conad Nord Ovest, Fondazione Caript, Sima Energia Spa, PerDormire e Farcom. Samantha Ferri