Musica da tutto il mondo nel parco della Magia

Un festival di tre giorni nel Prato dei Ciclamini, con artisti di calibro internazionale

Migration

Torna la musica dal vivo nel parco di villa La Magia. Il 24-25-26 giugno arriva la prima edizione del ‘Quarrata World Music’, il nuovo festival curato dall’amministrazione comunale con la direzione artistica di Claudia Cappellini. Dopo sei anni di folk festival, nel Prato dei Ciclamini della Villa si esibiranno musicisti di calibro internazionale, spaziando dalla world music al rhythm and blues, dalla canzone d’autore al repertorio di ricerca nella musica popolare. Le tre serate avranno ognuna un carattere definito. Si inizia venerdì 24 giugno alle ore 21 con Peppe Servillo o e i quattro maestri del Solis String Quartet (Vincenzo Di Donna, Luigi De Maio, Gerardo Morrone, Antonio Di Francia) che con "Carosonamente!" prendono in prestito le arie lievi e scanzonate di Renato Carosone. Dopo di loro chiude la serata il duo Daemia (Damiano Caponio e Stefano "Juno" Bruno) con "Impressioni", un rhythm and blues di chitarre, pianoforte, synth.

Sabato 25 giugno sarà la volta di "James is back": da oltre cinquanta anni sulla scena, torna nel panorama internazionale della musica world James Senese, accompagnato dalla formazione di Napoli Centrale (Fredy Malfi, Rino Calabritto, Lorenzo Campese). A chiusura di serata "Hear my voice", con Claudio "Gnut" Domestico, una tra le migliori voci del cantautorato contemporaneo, insieme a Michele Signore.

Tutto il fascino di una città come Napoli vive attraverso la rappresentazione e la reinterpretazione di Gnut dei brani, scritti dal poeta Alessio Sollo. A chiudere il festival domenica 26 giugno sarà l’emozionante ritorno dei maestri della Nuova Compagnia di Canto Popolare, con "Napoli 1534… e altre storie". Un lavoro raffinato dal notevole impatto acustico.

Voce unica, carismatica e inconfondibile, Fausta Vetere insieme alla band: Gianni Lamagna, Pasquale Ziccardi, Umberto Maisto, Michele Signore, Mario Sorrentino, Carmine Bruno. Infine chiude l’ultima serata il concerto "Tanto pe’ cant’art": sul palco la band toscana l’Orkestraccia con i front artist del gruppo Monica Menchi ed Elio Capecchi. Loro indispensabili compagni di viaggio saranno i musicisti Leo Ricotti, Davide Biagini, Jacopo Ciani, Gianni Bonanni, Niccolò Pizzicori, Enzo Panichi. Ingresso 5 euro, posto unico non numerato.

Il Quarrata World Music, curato dal Comune di Quarrata con la direzione artistica di Claudia Cappellini, è patrocinato da Regione Toscana e realizzato con il contributo di Publiacqua, Consiag holding, Far.com farmacie comunali pistoiesi, oltre al sostegno di Vannucci Piante Pistoia. . L’ingresso e la permanenza nell’area concerti dovrà osservare quanto previsto dalle norme vigenti per il contenimento epidemiologico.

Daniela Gori