Branchetti, Innocenti Chiti e LeMà, pistoiesi tra le note

Elisabetta a Whiteradio il sabato dalle 16 alle 17, Damiano e Marco con "Sartoria Musicale", la canzone su misura

Elisabetta Branchetti, stavolta alla radio

Elisabetta Branchetti, stavolta alla radio

Pistoia, 14 marzo 2018 - Della serie “pistoiesi tra le sette note”… Un’ora con la buona musica ed Elisabetta Branchetti. Ogni due settimane, il sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 17 su Whiteradio, web radio pratese, la talent scout – organizzatrice d’eventi Elisabetta Branchetti condurrà il programma “Elisir”.

“La trasmissione, nata da una mia idea, si chiama così perché la musica è l’elisir dell’anima – sostiene Branchetti, pistoiese d’origine e residenza, proprio in queste ore accreditata al ‘Pistoia Blues 2018’ della prossima estate –. Aiuta a buttare fuori quello che spesso teniamo dentro: rabbia, dolore, felicità. Il programma intende dare voce e fare conoscere i giovani artisti, interpreti e cantautori; mettere in risalto il loro percorso, i loro studi, le loro ambizioni, presentare dischi o progetti vari. Farli esibire in qualche pezzo dal vivo. Ospiterò anche vocal coach, che spiegheranno i metodi di insegnamento della tecnica del canto; autori, che consiglieranno la scrittura dell’inedito; arrangiatori e musicisti, per spiegare come nasce la musica di accompagnamento alle parole; manager e produttori, per consigliare a chi affidarsi e come muoversi in questo meraviglioso, ma insidioso mondo delle sette note”.

Ricordiamo che la sigla del programma, “Come vetro”, è una produzione di “Sartoria Musicale” del pistoiese Damiano Innocenti Chiti, che ha realizzato il brano con l’autrice Ginevra Carucci, in arte “Le Maree”. Ospiti della puntata di sabato 24 marzo, tra gli altri, due rapper quali Hily Blast e Federico Sgambato (ma non mancheranno le sorprese).

Altri due pistoiesi, l’appena citato produttore-autore di testi e musiche Innocenti Chiti e il cantante quarratino LeMà (al secolo Marco Leporatti), uno studio di produzione discografica, Sartoria Musicale, e un progetto: realizzare la canzone adatta al cantante, su misura, quasi fosse un abito. Un bell’abito, un abito di sartoria appunto. Ecco due brani di Sartoria Musicale: “La soglia degli sbagli” e “Anima a metà”.

La Soglia degli sbagli”, autori Ginevra Carucci (testo) e Innocenti Chiti (musica), nasce da un’idea del cantante, l’ischitano Diego Iacono. È una ballata con leggere influenze electro-pop; il testo sottolinea la forza di rialzarsi dell’individuo. Iacono collabora da più di un anno con Sartoria Musicale. È al terzo singolo, dopo “Davanti a me” e “Senza Nuvole” e sta lavorando alla realizzazione del suo primo EP.

Singolo in distribuzione digitale, acquistabile su Itunes e Amazon e ascoltabile su Spotify (per dire dei più importanti). Il videoclip, girato sull’isola di Ischia, vede la partecipazione di due attori campani, Riccardo Ciccarelli e Maria Elena Verde, e sarà visibile in streaming sulla piattaforma Vevo. “Anima a metà” è stato presentato a Sanremo Giovani 2018 e nasce da un’idea di LeMà. Testo di Carucci, musica di Innocenti Chiti, arrangiamento e produzione Sartoria Musicale, è un brano melodico, ma con una forte influenza elettronica con sonorità Trap. Il testo è un’affermazione della libertà, una presa di posizione contro le discriminazioni di ogni tipo. La regia del videoclip è di LeMà e sarà visibile su Vevo

Gianluca Barni