Muore nell'auto precipitata nel dirupo

All’improvviso ha perso il controllo della sua utilitaria. Un volo di circa sessanta metri. Inutile ogni soccorso

118

118

Quarrata (Pistoia), 18 settembre 2020 - E’ precipitato nella scarpata per almeno cinquanta metri, forse sessanta. Non ha avuto scampo Raffaele Gentilomo, 73 anni, di Quarrata, che ieri pomeriggio è rimasto vittima di uno spaventoso incidente avvenuto all’Orsigna tra Case Botto e La Menta. Per cause che non sono ancora del tutto chiare, poichè non si esclude che sia stato vittima di un malore mentre era alla guida, l’uomo ha perso il controllo della sua Fiat Panda di colore rosso ed è finito nella scarpata. Una corsa violenta e inarrestabile che gli è costata ferite e traumi diffusi ai quali non è sopravvissuto e ogni soccorso si è rivelato inutile.

Raffaele, per quanto abbiamo appreso, era un appassionato cercatore di funghi e il suo, tra i fungaioli, era un volto noto, così come la sua Panda rossa. L’incidente è avvenuto alle 16.30 di ieri pomeriggio, quando l’uomo stava con tutta probabilità tornando a casa, a Quarrata, in via Covona, dove risiedeva.

All’improvviso la tragedia. La piccola vettura fuori controllo è precipitata. L’allarme è stato immediato. Orsigna è piccola e un passante ha sentito il rumore provocato dalla vettura nell’impatto con le sterpaglie e il terreno sottostante e ha chiamato subito il 118. Sul posto è intervenuta la Misericordia di Pracchia mentre la centrale operativa allertava anche l’elicottero Pegaso. Ma quando le squadre hanno raggiunto l’abitacolo per l’uomo non c’era più niente da fare. Nella tarda serata, al termine dei primi accertamenti, il corpo è stato trasportato a valle dal servizio funebre Prisma. Si trova all’ospedale San Jacopo, in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria che potrebbe disporre l’autopsia, proprio per stabilire se Gentilomo sia stato vittima di un malore che lo ha fatto sbandare e precipitare nel dirupo.

Andrea Nannini