Nelle sale affrescate una collettiva tutta al femminile

Dal 14 settembre al 20 ottobre le opere di Bargiacchi, Corbetta e Fontana raccolte in un'eposizione dal titolo "Viva!: Abstracta Vitae"

L'opera Fecundus di Martina Fontana

L'opera Fecundus di Martina Fontana

Pistoia, 13 settembre 2019 - Inaugura sabato 14 settembre nelle sale affrescate di Palazzo Comunale (ore 17, ingresso libero, fino al 20 ottobre) la mostra “Viva!: Abstracta Vitae”, a cura di Claudio Giorgetti, con le opere di Sara Bargiacchi, Alice Corbetta, Martina Fontana. Si tratta di un progetto del Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia, in collaborazione con il Performance Art Festival 6, Associazione Teatrale Pistoiese nell'ambito di Toscanaincontemporanea2019, GiovaniSì, con il contributo del Comune di Pistoia. La mostra rimarrà aperta fino al 20 ottobre, con il seguente orario: dal martedì al venerdì, ore 15-18; sabato e domenica 10-13/15-18.

Alice Corbetta (Milano, 1964) - Terminati gli studi di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, inizia la sua professione artistica ideando una serie d’incisioni per il libro di Antonio Mercurio dal titolo “Lunaria”, edito da Crocetti editore. Durante l’arco degli anni ’90, Alice concentra maggiormente la sua attività nel texil design, collaborando con diverse aziende illustri della moda. Successivamente cura lo sviluppo di progetti di design per alcuni Studi d’architettura e disegna varie collezioni di tappeti per Società italiane e belghe. Dal 2007 si trasferisce in Toscana, dove focalizza la sua ricerca artistica sullo studio delle superficie e dei materiali, usando la sperimentazione come linguaggio del possibile. Partecipa ad esposizione d’arte in spazi pubblici e privati.

Sara Bargiacchi (Pistoia, 1984) - Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Pistoia, si laurea in Design all’ISIA di Firenze. La sua costante ricerca per tutto ciò che è espressione artistica la porta, sin dall’adolescenza, ad esplorare e maturare esperienza in campi diversi come la musica, il teatro, la pittura, la scultura, il design e la fotografia, fino ad arrivare alla sua vera vocazione: il Video. Dal 2006 si occupa professionalmente di Regia, Riprese, Post-produzione e Grafica Animata. Ha lavorato a spot pubblicitari, corporate aziendali, documentari, video culturali, educativi, artistici, musicali e progetti cinematografici. Partecipa ad esposizioni in contesti privati e pubblici.

Martina Fontana (Prato, 1984) - Si diploma nel 2007 all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze in restauro e conservazione di oreficerie e metalli. Lavora nel campo del restauro per dieci anni operando all'interno di importanti istituzioni museali sul territorio nazionale. Dal 2008 al 2015 collabora con diversi studi di architettura alla progettazione e realizzazione di decorazioni di interni. Partecipa alla creazione di allestimenti scenici per contesti teatrali e eventi. Dal 2014 inizia la collaborazione con l'Associazione Dynamo Camp Onlus per la quale è referente del progetto “Art Factory”, attività che la mette a contatto quotidianamente con importanti protagonisti del panorama artistico contemporaneo. Porta avanti da sempre la propria ricerca pittorica e scultorea spaziando tra tecniche e materiali. Espone in Italia e all'estero.