Il Novecento e l'arte in città, per San Jacopo ingresso gratuito alla mostra

In occasione dei festeggiamenti per il patrono, a Palazzo de' Rossi i pistoiesi potranno accedere senza pagare il biglietto

Alcune delle opere in mostra a Palazzo de' Rossi

Alcune delle opere in mostra a Palazzo de' Rossi

Pistoia, 21 luglio 2020 - In occasione dei festeggiamenti dedicati a San Jacopo, patrono della città, per i residenti nella provincia di Pistoia l’ingresso alla mostra Pistoia Novecento 1900-1945 sarà gratuito. La mostra, a cura di Annamaria Iacuzzi e Philip Rylands, è visitabile a Palazzo de’ Rossi fino al 23 agosto e consente di leggere le vicende artistiche cittadine della prima metà del Novecento. Un viaggio attraverso le opere dello scultore Andrea Lippi e del pittore futurista Mario Nannini; di Francesco Chiappelli, Marino Marini, Alberto Canigiani, Giulio Innocenti fino alla Scuola pittorica pistoiese attiva tra le due guerre.

L’esposizione è inoltre l’occasione per ammirare opere di artisti non pistoiesi ma legati alla città, come Galileo Chini, Giovanni Costetti e Achille Lega. Ai cittadini pistoiesi basterà dunque presentarsi in biglietteria, a Palazzo de’ Rossi in via de’ Rossi 26 a Pistoia, con un documento di identità in corso di validità che attesti la residenza in uno dei Comuni della provincia. La visita può avvenire solo previa prenotazione allo 0573 974236.