E' morto il calciatore colto da malore in campo: aveva 28 anni

San Marcello Piteglio, il giovane si stava riscaldando prima di una partita

Un elicottero Pegaso. Nel riquadro la vittima, Davide Gavazzi

Un elicottero Pegaso. Nel riquadro la vittima, Davide Gavazzi

San Marcello Piteglio (Pistoia), 20 ottobre 2022 - E' morto nella mattina di giovedì 20 ottobre Davide Gavazzi, 28 anni il calciatore colto da malore in campo nel pomeriggio di mercoledì mentre si stava riscaldando prima di una partita. Ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Il ragazzo era stato trasferito in elicottero all'ospedale fiorentino di Careggi.

Il lutto della squadra: "Eri da poco con noi, ci avevi conquistato"

"Sorrideva, poi è crollato"

L'atleta si accingeva a partecipare a una partita di Coppa Toscana di Seconda categoria tra Montagna Pistoiese e Cintolese, due squadre della provincia di Pistoia: si era accasciato al suolo, perdendo i sensi. I primi a prestargli soccorso i compagni di squadra, in attesa dell'arrivo dei sanitari del 118. I medici gli avevano poi praticato il massaggio cardiaco fino all'arrivo dell'elisoccorso Pegaso che lo aveva trasportato a careggi dove il 28enne era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva. 

Ed è profondo il cordoglio del calcio toscano per una morte assurda, per una vista spezzata nel pieno degli anni. Davide Gavazzi è crollato all'improvviso durante il riscaldamento, come raccontano i compagni di squadra del team Montagna Pistoiese, dove il giovane militava. "Un momento prima era sorridente, in un attimo è crollato", avevano detto sconvolti subito dopo il malore. Una notte di speranza, poi la tragica notizia. Davide Gavazzi era un portiere e un grande appassionato di calcio. 

Secondo quanto raccontano dal team, Davide non soffriva di particolari problemi fisici. Le attività sportive del Montagna Pistoiese, così come delle altre squadre, erano riprese da tempo e il giovane negli ultimi tempi si era allenato regolarmente. Sotto choc anche gli avversari del Cintolese. Nel pomeriggio di mercoledì, visto il grave episodio, la partita era stata subito rinviata. Tra i messaggi di vicinanza, quello della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che aveva seguito con apprensione l'accaduto. Nella mattina di giovedì la tragica notizia. 

E arrivano sui social network le condoglianze e gli attestati di cordoglio da società sportive di tutta la Toscana. Le dirigenze e le squadre si stringono intorno al team della Montagna Pistoiese segnato dal grave lutto.

Una società giovane, nata nel 2012 dalla fusione tra le società dell'Appennino e dell'Intercomunale Montagna Pistoiese. In pochi anni il team è diventato una realtà importante, anche per il settore giovanile.

"Brutta, bruttissima notizia che scuote tutto il calcio dilettantistico toscano e non solo - scrive su Facebook l'Asd Montalcino, uno dei tanti team che ha espresso il suo cordoglio - Non esistono in questo momento drammatico parole di conforto, possiamo soltanto esprimere la nostra vicinanza a tutta la famiglia di Davide e alla società del Montagna Pistoiese". 

Cordoglio espresso anche dalla Pistoiese. Il team arancione scrive: "La società US Pistoiese si unisce al dolore della famiglia Gavazzi per la prematura scomparsa di Davide. La nostra totale vicinanza ai familiari, agli amici e all'ASD Montagna Pistoiese".