Uccisa a tre anni da un tumore raro

Immenso cordoglio dopo la grande gara di solidarietà per sostenere la famiglia. Le condizioni della bambina si erano aggravate, anche per il covid

Soccorsi

Soccorsi

Pistoia, 17 gennaio 2022 - Dopo oltre un anno di lotta contro un brutto tumore si è spenta la piccola Mina, la bambina di Candeglia che aveva commosso l’intera città per la voglia di vivere e la tenacia con cui la famiglia portava avanti la sua battaglia tra tantissime difficoltà economiche. Dopo un rapido peggioramento delle condizioni di salute dovute anche al covid, la piccola, quasi 3 anni, è morta sabato notte all’ospedale di Siena. A dare il triste annuncio è stato Filippo Fontana, a capo dell’associazione "Ridere per ricominciare" che in questi lunghi mesi attraverso raccolte fondi ha aiutato economicamente la famiglia di Mina.  

«La nostra guerriera ha smesso di combattere e non ci sarà più occasione di una foto con il pollice all’insù come ci aveva abituato nelle sue battaglie – ha raccontato sui social Fontana –. Una giovane vita, quasi 3 anni e il destino molto crudele con lei e la sua famiglia. Ultimamente la vedevo spesso ed era sempre sorridente e scherzosa, mi chiamava Filippo e ballava con me in negozio, una simpatia unica. Sono straziato da questa notizia. Ciao piccola Mina, adesso non soffrirai più. Condoglianze alla famiglia". La piccola Mina lottava dal 2020 contro un retinoblastoma all’occhio. La piccola si era sottoposta a un intervento e diversi cicli di chemioterapia. Intorno alla piccola e ai genitori si sono mosse l’associazione di Filippo Fontana e la "Mirko 11 Onlus" che hanno raccolto fondi per finanziare le cure che in questi lunghi mesi sono state portate avanti a Padova e in Toscana.

In passato erano stati raccolti più di 3mila euro per la famiglia. E la solidarietà non si era fermata soltanto alle cure padovane, ma anche alla vita quotidiana a Pistoia, dai pannolini ai generi alimentari di prima necessità. L’enorme solidarietà pistoiese ha permesso ai genitori di Mina di curarla e stabilizzarla. Poi però, da qualche giorno, la sua salute era drasticamente peggiorata.  

«La piccola ha avuto un netto peggioramento e i medici purtroppo hanno subito detto che non avrebbe superato la crisi – ha raccontato Fontana –. Come se non bastasse ha contratto anche il covid che ha complicato la già triste situazione". In queste ore tantissime le persone che stanno contattando l’associazione di Fontana per avere notizie della famiglia. Cordoglio unanime di chi vive a Candeglia e ha conosciuto Mina. I funerali della piccola saranno svolti in forma strettamente privata, mentre la mamma ha già annunciato che tra qualche tempo vorrà organizzare una santa messa nella parrocchia della frazione pistoiese per ricordare la tenacia e la vitalità della piccola Mina. Le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di così profondo dolore anche da parte della nostra redazione.  

Michela Monti