Montagna, ora il rilancio passa dal web

Presentato il portale internet che raccoglie il meglio dell’offerta turistica della zona. Un’occasione preziosa di promozione e sviluppo

Migration

L’offerta turistica della montagna pistoiese da oggi è a portata di clic, nel nuovo portale www.tuscanymountain.it, voluto dal Comune di San Marcello Piteglio e Obiettivo Pistoia. La presentazione del sito, già online, ieri in una conferenza stampa in remoto moderata da Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio Pistoia e Prato. La distanza fisica non ha fatto venir meno l’entusiasmo – espresso anche dal sindaco Luca Marmo e dall’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – per la nascita di questo strumento, il primo portale che convoglia l’offerta turistica della montagna pistoiese, per l’inverno e l’estate, con particolare riferimento al turismo attivo e sportivo, ma concentrandosi anche su benessere, bellezze naturali, arte, curiosità, prodotti tipici. E veicolando l’immagine di vera montagna della Toscana: da qui il nome "Tuscany mountain" e il collegamento diretto a visittuscany.com e Vetrina toscana.

Una sezione è dedicata alle strutture ricettive e una ai ristoranti, botteghe e produttori, che potranno gestire il loro profilo: un’opportunità per le aziende locali, già coinvolte nel progetto Atd (punti di accoglienza turistica diffusa). Si possono poi scaricare le mappe emozionali e cimentarsi in una traversata virtuale del ponte sospeso. "Abbiamo un territorio fantastico di cui vanno valorizzate le potenzialità – commenta l’assessore al turismo di San Marcello Piteglio, Giacomo Buonomini –, per questo attivammo mesi fa il lavoro sul marchio d’area e sul portale turistico. Lo dico in particolare agli operatori: valorizziamo e condividiamo la nostra vetrina che da oggi è Tuscanymountain.it". Poi uno sguardo in avanti: "Nei prossimi mesi vorremmo agganciare al progetto una fotogallery emozionale dove raccogliere i contribuiti dei tanti appassionati di foto". I lavori del progetto erano stati rallentati dall’emergenza. La situazione sanitaria in miglioramento e il lancio del portale fanno però ben sperare per il turismo in montagna: l’estate 2020 può essere l’inizio del rilancio.

"Spero che tutte le strutture possano vivere questo portale in maniera attiva – dice il presidente del consorzio Apm, Rolando Galli – rinnovandolo giorno per giorno, per renderlo visibile a sempre più persone" . Tra i partner del progetto: i consorzi turistici Città di Pistoia e Apm -Abetone Montagna pistoiese, Toscana turismo & congressi, Confcommercio Pistoia e Prato, Confesercenti Pistoia, Fondazione Caript, Camera di commercio, Comune di Pistoia, Ecomuseo Montagna pistoiese e istituto comprensivo di San Marcello: proprio gli studenti dell’indirizzo turistico hanno iniziato a tradurre il sito in inglese e francese.

Elisa Valentini