Monopattini elettrici, Il Comune di Pistoia si prepara

Nessun avvistamento in città di persone che usano i nuovi strumenti di locomozione urbana. Ma si preparano regole e colonnine di ricarica

Monopattini elettrici (foto repertorio)

Monopattini elettrici (foto repertorio)

Pistoia, 13 novembre 2019 - Se in alcune città d'Italia è monopattino-mania, lo stesso non si può certo dire per Pistoia, dove non ci sono ancora stati avvistamenti di veicoli del genere. Il Comune tuttavia sta avviando lo studio per la sperimentazione sulla micro mobilità elettrica come previsto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. È del 2 ottobre scorso la delibera di giunta comunale che ha incaricato il Servizio infrastrutture, mobilità e promozione sportiva di avviare tale sperimentazione come indicato dal decreto ministeriale del 4 giugno.

Non solo. Il Comune ha anche previsto l'installazione di colonnine di ricarica facendosi portatore di tutte le spese. Secondo quanto approvato dal Ministero i dispositivi per la micromobilità elettrica possono rientrare nei sistemi di mobilità e trasporti sostenibili anche sotto il profilo ambientale economico e sociale.

A Pistoia è dunque tutto in regola e tutto pronto per regolamentare la materia. La svolta sostenibile che vede i pistoiesi muoversi su monopattini elettrici o hoverboard non è certo dietro l'angolo. In città infatti non ci sono ancora stati avvistamenti di persone che si muovono stando in piedi sulle microruote.azionate a batteria.