Molesta e perseguita i vicini da 20 anni: pensionato allontanato da casa

Disposto il divieto di avvicinamento a meno di 500 metri dalle vittime

Polizia

Polizia

Pistoia, 14 marzo 2018 - Un pensionato 60enne è ha il divieto di avvicinamento e di comunicazione, con conseguente allontanamento dalla propria abitazione. È il provvedimento eseguito dalla polizia di Pistoia nei confronti dell'uomo ritenuto responsabile di atti persecutori nei confronti di tutti i suoi vicini.

Una delle vittime si è rivolta alla polizia che attraverso le indagini ha ricostruito 20 anni di persecuzioni poste in essere dall'uomo nei riguardi dei vicini di casa, «colpevoli solo di aver acquistato, in molti casi con enormi sacrifici, le abitazioni limitrofe».

«Gli atti persecutori - si legge in una nota -, consistenti in aggressioni fisiche, danneggiamenti, ingiurie, molestie, maltrattamenti ad animali, come nel caso dei cani dei vicini presi a calci, minacce e quant'altro potesse arrecare fastidio, erano praticamente quotidiani». Nel corso degli anni, «molte famiglie sono state addirittura costrette a trasferirsi altrove e a mettere in vendita le abitazioni, con molta difficoltà perché anche i potenziali acquirenti venivano fatti oggetto di molestie in occasione delle visite». I comportamenti, secondo gli inquirenti, erano talmente gravi tanto che «alcuni bambini del vicinato chiamavano l'uomo 'l'orco', avendo perfino paura di incontrarlo».

Al termine dell'attività di indagine, il personale della Divisione polizia anticrimine ha richiesto l'applicazione della misura del divieto di avvicinamento a meno di 500 metri dalle vittime, accolta dall'autorità giudiziaria che ha emesso il provvedimento che, di fatto, ha costretto l'uomo a trasferirsi altrove.