Risparmio energetico, nei locali della Sala cena a lume di candela

Venerdì 1 marzo l'iniziativa "M'illumino di meno": ecco il calendario degli eventi promossi dal Comune di Pistoia e da Alia

Il comparto Sala (Acerboni/FotoCastellani)

Il comparto Sala (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 26 febbraio 2019 - Ridurre gli sprechi, incentivando il riutilizzo. E' questo il tema dell'edizione 2019 - in programma venerdì 1 marzo - dell'iniziativa "M'illumino di meno" promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio 2 alla quale il Comune di Pistoia aderisce anche quest'anno. Mentre il loggiato di Palazzo comunale si tingerà di verde nella giornata dedicata al risparmio energetico, tutto intorno saranno previste iniziative a tema. Il primo giorno di marzo per i piccini dai 6 agli 11 anni sarà possibile partecipare a un laboratorio per costruire uno strumento musicale a partire da materiali di recupero (dalle 17 alle 18.30; occorre prenotarsi allo 0573.371790). E sempre in biblioteca, ma stavolta sabato 2 marzo (dalle 9 alle 18.30) Alia Spa e Comune di Pistoia organizzano una mostra di piccoli oggetti riciclati. Qui sarà presente anche un punto informativo dove avere istruzioni su come recuperare i rifiuti e vedere virtualmente come operano i grandi impianti di recupero.

L'occasione del risparmio energetico lascia spazio anche a iniziative... romantiche. In alcuni locali del comparto Sala infatti (la lista è disponibile QUI) sarà possibile cenare a lume di candela con portate a km 0. Anche in tv, sulla rete Tvl, la puntata di “Sapore di Sala” in programma venerdì 1 marzo alle 19.15 sarà interamente dedicata al riutilizzo degli scarti in cucina. In studio sarà presente anche l'assessore all'ambiente Gianna Risaliti.