Metanizzazione Valli delle Buri, aperto il primo cantiere

Si comincia con Villa di Baggio, Mengarone e Baggio. Nel 2021 l'intervento si allargherà anche a Lupicciano, Iano e Monte

Operai al lavoro per la posa dei tubi

Operai al lavoro per la posa dei tubi

Pistoia, 10 agosto 2020 - Terminato l'iter burocratico è ora il momento del cantiere: nelle Valli delle Buri sono infatti partiti gli interventi di Toscana Energia per la metanizzazione. L’opera si inserisce nell’ambito dei potenziamenti dei servizi che l’Amministrazione comunale sta portando avanti sul territorio. La metanizzazione interesserà 360 famiglie, con quasi 14 chilometri di nuove condotte da realizzare in 2 anni. Il progetto di Toscana Energia è passato al vaglio della giunta Tomasi, che ha espresso parere favorevole. Oltre alle condutture di nuova realizzazione per 13.800 metri complessivi, saranno riconvertiti anche 1700 metri di condotte già esistenti. La società di distribuzione del gas ha previsto due lotti di intervento: il primo, da portare avanti nell’anno in corso, riguarda Villa di Baggio, Mengarone e Baggio; il secondo, previsto nel 2021, Lupicciano, Iano e Monte.

Il totale delle nuove condotte da posare è composto da circa 6.400 metri nel primo lotto e 3.500 metri nel secondo lotto. Questo escluso i centri abitati, dove attualmente è presente la rete di distribuzione a Gpl. Saranno posati, poi, 2.100 metri nei centri abitati previsti nel primo lotto e 1.800 metri nei centri abitati per il secondo lotto. I 1.700 metri di tubazione già presenti, che attualmente trasportano il metano in bassa pressione, saranno riconvertire per trasportare il metano in media pressione. I lavori di estensione e allacciamento alla rete del gas in via di Baggio Nuova, nel tratto compreso tra via Greti e Capannacce e via Villa di Baggio Montanina, sono iniziati a fine luglio. Si svolgeranno a brevi tratti e in fasi successive, fino al 28 agosto.