Pistoia, la mensa debutta con ritardi e piatti "poveri"

Primo giorno del nuovo servizio da dimenticare alla scuola primaria Bertocci: oltre settanta bambini a bocca asciutta fino alle 14

Momenti di apprensione ieri alla scuola primaria (foto d’archivio)

Momenti di apprensione ieri alla scuola primaria (foto d’archivio)

Pistoia, 29 settembre 2022 - Il primo turno che doveva mangiare alle 12 si è trovato a tavola alle 12.30, ma è il secondo turno ad aver avuto la peggio. Settantacinque bambini ieri sono riusciti a fare pranzo solo alle 14.10 rispetto all’orario previsto dell’una. Primo giorno di servizio e non sono mancati i problemi per Euroristorazione, il nuovo gestore delle mense scolastiche comunali. A farne le spese ieri le classi della scuola primaria Bertocci di Pistoia che oltre ad aver mangiato molto in ritardo hanno ricevuto, secondo le segnalazioni arrivate dal plesso, "porzioni non sufficienti" rispetto al numero degli alunni presenti in mensa. "Abbiamo registrato dei disagi – ha commentato la preside Margherita De Dominicis –. Ma so che il personale ha contenuto l’impazienza e la fame dei bambini e che grazie alla loro professionalità tutto comunque è filato liscio quindi il plauso va alle referenti di plesso, al personale Ata e alle insegnanti".

Dopo essere stata presentata come una novità imponente per le scuole pistoiesi e nonostante il centro cottura sia più vicino rispetto a quello della vecchia gestione (oggi è a Quarrata e prima si trovava ad Agliana), il primo giorno di mensa ha fatto comunque registrare importanti ritardi nella distribuzione dei pasti. I disservizi, che pare abbiano interessato anche altri plessi, si sono registrati anche per la "scarsa quantità" di cibo arrivata sulle tavole delle scuole rispetto a tutti i bambini presenti. L’assessore all’istruzione Benedetta Menichelli ieri mattina ha preso subito in mano la situazione per capire dove si fosse inceppato il meccanismo di distribuzione commentando l’episodio come "gravissimo" visto che a farne le spese sono stati soprattutto i bambini.

"Nel primo giorno di avvio del servizio di refezione scolastica in alcuni plessi del territorio comunale si sono verificati alcuni ritardi nella consegna dei pasti che hanno creato disagi – ha spiegato –. Come assessorato all’educazione ci siamo immediatamente attivati per individuare una immediata soluzione in modo garantire già da domani la regolare consegna dei pasti. Abbiamo quindi contattato la ditta fornitrice che ha spiegato le ragioni del disservizio dovuto a problemi relativi alla consegna e non alla preparazione, assicurandoci la regolarità dello svolgimento del servizio. Da parte nostra e della ditta è necessario scusarsi con le famiglie e con le Dirigenti Scolastiche per i ritardi subiti nella giornata di oggi. Con gli uffici cercheremo di capire dove è nato il problema Purtroppo degli errori possono capitare. Mi scuso personalmente".

Euroristorazione, che si è aggiudicata un appalto da 10milioni di euro, gestirà i pasti nelle scuole comunali pistoiesi per i prossimi tre anni. Si tratta di un’azienda certificata e specializzata nella ristorazione collettiva, con più di 160 appalti pubblici ad oggi gestiti. L’azienda veneta ha realizzato un nuovo centro cottura a Quarrata, in via Bologna, ideato e studiato appositamente per il servizio rivolto al Comune di Pistoia. L’obiettivo era quello di distribuire più velocemente i pasti ma evidentemente ieri qualcosa è andato storto: le famiglie restano in allerta.

Michela Monti