Memorial Vannucci, spazio alle grandi imprese

Tutto pronto per l’edizione 2022: una giornata dedicata alle storie aziendali e allo sport. Ci sarà anche il primo arbitro donna della serie A

Migration

Tutto pronto per la ventitreesima edizione del Memorial Vannucci, in programma stamani dalle 9 al Nursery Camp (l’ingresso è su invito, ma verrà trasmesso in diretta su Tvl e sui canali social della Vannucci Piante). Come ogni anno l’iniziativa, che nasce per ricordare e celebrare le figure di Moreno Vannucci e della moglie Franca, si configura come un evento dove affrontare temi di attualità coinvolgendo esponenti del mondo economico, culturale e imprenditoriale. Il programma della giornata, presentata dal giornalista Luca Telese, prevede alle 9.30 il nono forum "Grandi imprese familiari italiane", la cui introduzione è affidata allo scrittore e imprenditore Emanuele Sacerdote, che si occupa dell’azienda di famiglia Strega e ha fondato Soulside, boutique di consulenza strategica. A seguire lectio brevis dell’imprenditrice Albiera Antinori (che riceverà il premio del Memorial), presidente dei Marchesi Antinori, ovvero una delle principali aziende al mondo di produzione e commercializzazione di vino, oltre ad avere la caratteristica di essere un’impresa familiare dalla lunghissima tradizione.

Alle 11 spazio agli imprenditori Enrico Loccioni (presidente dell’azienda marchigiana Loccioni) e Gianfausto Ferrari. "A legare tutti questi imprenditori italiani di primo piano – spiega Vannino Vannucci, patron della Vannucci Piante – e a rappresentare una sorta di filo conduttore per la giornata è la memoria di Adriano Olivetti, che per primo negli anni Cinquanta parlò di comunità aziendali, di un modo di fare impresa che metteva la persona al centro di tutto. E’ proprio questo il messaggio che ci è tanto caro e che vogliamo far passare attraverso il Memorial".

Nelle precedenti edizioni del forum sulle "Grandi imprese familiari italiane" gli organizzatori hanno indagato su temi quali i cambi generazionali, la managerialità, le scelte economiche, coinvolgendo aziende come Ferragamo, Techogym, De Cecco, Trevi, Sammontana, Guzzini, Stefano Ricci, Rovagnati, Oscar Farinetti, la famiglia Radice del gruppo Rinascente, Giuseppe Lavazza, il professor Carlo Cottarelli.

A mezzogiorno spazio al Memorial Vannucci Sport, che vedrà la presenza del primo arbitro donna della serie A, ovvero Maria Sole Ferrieri Caputi, che riceverà il premio Clagluna, e del presidente dell’Associazione italiana arbitri Alfredo Trentalange. Una bella occasione per parlare di sport e di molto molto altro. Ma le sorprese non finiranno lì. Saranno attesi anche altri ospiti di primo piano del panorama sportivo: Marcello Lippi, Sergio Brio e Giancarlo Abete. Il premio per il giornalismo sportivo intitolato alla memoria di Giancarlo Innocenti sarà assegnato a Luca Calamai e verrà anche confermata la borsa di studio in ricordo di Roberto Maltinti, che sarà destinata a Uniser. Nelle passate edizioni del Memorial Vannucci Sport sono stati coinvolti i migliori sportivi italiani: hanno ricevuto il riconoscimento personaggi del calibro di Claudio Ranieri, Arrigo Sacchi, Roberto Donadoni, Aurelio De Laurentis, Massimiliano Allegri, Marcello Lippi e Roberto Mancini. L’ultima edizione, quella che si è tenuta nel settembre 2021, ha visto la partecipazione come ospiti d’onore dell’archistar Stefano Boeri sul tema delle foreste urbane e di Ron Dennis, fondatore della Mc Laren.

red.pt