"Politiche efficaci per l'ambiente": parte da Pistoia l'azione legale rivolta allo Stato

L'appuntamento è il 23 novembre, promosso dall'Isde, associazione internazionale dei medici per l'ambiente

La presentazione dell'iniziativa alla libreria Lo Spazio

La presentazione dell'iniziativa alla libreria Lo Spazio

Pistoia, 20 novembre 2019 - Parte da Pistoia "Giudizio universale", la prima azione legale per chiedere allo Stato italiano di adottare politiche efficaci per rispondere ai cambiamenti climatici e a difesa delle generazioni presente e future. L'occasione è il summit annuale dell'associazione internazionale dei Medici per l'ambiente (Isde), nata il 25 novembre 1990, attiva nel campo della formazione e dell'informazione in tema di ambiente e salute. La ricorrenza della fondazione dell'Isde verrà celebrata in tutta Italia con incontri e convegni sul tema “Cambiamenti Climatici, Salute e Democrazia” e Pistoia in particolare ospiterà l’evento principale.

"Il giudizio universale sta arrivando - si legge nella nota di presentazione all'evento -: scioglimento dei ghiacciai, siccità, desertificazione, eventi climatici estremi, estinzione di interi ecosistemi sono solo alcuni dei fenomeni che già oggi si verificano su tutta la Terra. Gli scienziati ne sono certi: se continuiamo così, entro la fine del secolo le temperature aumenteranno di oltre 4°C. Abbiamo appena undici anni per bloccare tutte le politiche che generano emissioni e modificano il clima. In moltissimi paesi, movimenti e cittadini stanno citando in giudizio Stato, istituzioni e imprese per costringerli ad attuare politiche realmente efficaci".

L’incontro organizzato in collaborazione con il Gruppo Unitario Foreste Italiane, WWF Pistoia, Sezione Soci Coop Pistoia, Alleanza Beni Comuni, Città in Cammino, Biodistretto di Montalbano, Obiettivo Periferia e Acquabenecomune Pistoia\Valdinievole, è in programma sabato 23 novembre alle 15.30 nella sala incontri della Coop cittadina, in viale Adua. All’incontro, oltre al Presidente nazionale di Isde e a esponenti nazionali delle associazioni promotrici della campagna, parteciperanno gli avvocati che stanno predisponendo l’azione legale contro lo Stato italiano.