Nubifragio su Pistoia: sottopassi allagati e torrenti in piena

La pioggia forte delle ore centrali di giovedì provoca molti disagi in città. Esonda il torrente Brana

Pistoia, 15 dicembre 2022 - Maltempo a Pistoia, con un nubifragio che ha creato non pochi problemi in città. La pioggia forte delle ultime ore ha fatto allagare i sottopassi, che sono stati chiusi, mentre vengono sorvegliati diversi torrenti, tra cui lo Stella e il Brana, che è esondato.

Scuole chiuse

Alle 23 la decisione, da parte del Comune di Pistoia, di tenere chiuse le scuole domani 16 dicembre. Scuole chiuse anche ad Agliana. «Venerdì 16 dicembre, le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Pistoia resteranno chiuse. La chiusura è motivata da ragioni di sicurezza, in seguito alle piogge intense delle scorse ore e all'avviso per maltempo diramato dal Centro funzionale della Regione Toscana fino a domani Ivenerdì, ndr) mattina. Ricordiamo a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione negli spostamenti». L'annuncio della chiusura della scuole da parte del sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi.

Allagamenti 

Le peggiori situazioni si sono registrate nelle zone soggette da anni ad allagamenti: via di Badia, via di Ramini, Masiano, via dei Campisanti, via Montalese e di Santomoro chiuse dalla Protezione civile dopo l’esondazione del torrente Brana da via Lungobrana verso via di Badia. A Gello è persino crollato parte del muro antico. Nella prima periferia di Pistoia, le strade si sono trasformate in fiumi e le chiamate ai vigili del fuoco moltiplicate. I torrenti sorvegliati speciali, in special modo Brana, Stella (già superato il secondo livello di criticità) e Brusigliano. Via Vecchia Pratese è allagata per larghi tratti.

Sottopasso ferroviario allagato

Alla stazione di Pistoia, un treno proveniente da Firenze è stato bloccato per effettuare un cambio binario e permettere ai passeggeri di scendere, poiché il sottopasso era allagato. 

Protezione civile in allerta

«Il nostro sistema di Protezione Civile è in stato di allerta e sta intervenendo per la perturbazione che sta attraversando parte della Toscana. Maggiori disagi si registrano nel Pistoiese dove sono caduti oltre 80 mm di pioggia in poco tempo e continua a piovere provocando allagamenti di sottopassi e strade». Lo afferma sui social il presidente della Regione Eugenio Giani. Nel Pistoiese sono «sotto osservazione il fiume Stella a Quarrata e la Brana ad Agliana che hanno superato il secondo livello di criticità», aggiunge Giani. «Prestiamo massima attenzione - conclude -, sulla Toscana nord è allerta arancione fino a domani». 

Le zone critiche

Tra i corsi d'acqua è sotto osservazione l'Ombrone Pistoiese che si è gonfiato nella piana tra Pistoia e Quarrata, così come tutti i fossi del reticolo idraulico minore. Secondo quanto emerge, le forti piogge di stasera hanno costretto il Comune di Pistoia a chiudere diversi sottopassi perché allagati, tra cui quello di Porta Nuova, che dà l'accesso alla città dall'autostrada, e quello della variante di Bonelle, che adesso è vigilato dai carabinieri. In località Chiazzano, sulla via per Prato, le strade sono allagate. L'acqua arriva alle porte delle case che costeggiano la via Pratese. La zona è densa di vivai verosimilmente allagati. In località Casalguidi, centro residenziale e produttivo, ci sono allagamenti diffusi nella parte di pianura dell'abitato

La situazione a Quarrata

Situazione critica a causa del maltempo anche a Quarrata dove il sindaco ha avvisato i suoi cittadini di "non transitare per le strade se non per estreme necessità". Le zone più critiche sono  via Pontassio, via Rubattorno, via Brana, via del Falchero, via Vecchia Fiorentina primo tronco zona Madonna dei Porciani, via Bottaia, via Nuova, via del Casone, via di Mezzo, via Baccheretana e in modo particolare tutte le realtà vicine al fiume Stella e al fiume Ombrone. Il sindaco raccomanda ai cittadini che abitano lungo la via Brana e le strade più vicine all’Ombrone e allo Stella, in via precauzionale, "se possono di trasferirsi ai piani alti delle loro abitazioni". 

E' allerta arancione in Toscana: lo speciale

Situazione difficile nella piana a est di Pistoia, in particolare nella frazione di Chiazzano, dove le strade sono diventati fiumi e l'acqua è arrivata fino al ginocchio. In una zona da sempre soggetta ad allagamenti. Stavolta sono stati più ingenti anche a causa della tantissima pioggia caduta. Un po' tutte le frazioni lungo la via vecchia pratese hanno avuto disagi.

Uno dei sottopassi allagati a Pistoia (Acerboni / FotoCastellani)
Uno dei sottopassi allagati a Pistoia (Acerboni / FotoCastellani)

I problemi in città hanno riguardato i sottopassi, che si sono rapidamente allagati fino a far decidere il Comune per la chiusura. "I principali sottopassi della città: ponte Europa, porta nuova, autostradale di Bonelle sono allagati. Stiamo provvedendo alla loro chiusura. La protezione civile è in allerta e sta richiamando il personale al lavoro. Limitate al massimo gli spostamenti", ha detto l'assessore alla Protezione Civile Alessio Bartolomei

Il fiume Stella in località Ponte Stella (Foto Sandro Cioni)
Il fiume Stella in località Ponte Stella (Foto Sandro Cioni)

Che poi ha riferito anche dell'esondazione del torrente Vrana. "Torrente Brana esondato a Badia: chiuse via Lungobrana, via di Badia, via di Ramini, via dei Campisanti, allagate via Montalese e via di Santomoro nella strettoria prima del paese. Vi prego di limitare al massimo gli spostamenti fino alla fine della perturbazione", scrive l'assessore. 

Maltempo Toscana, allerta meteo arancione fino a venerdì 16 dicembre
Maltempo Toscana, allerta meteo arancione fino a venerdì 16 dicembre

Sotto osservazione anche il torrente Stella, intorno alle 19 gonfiato pericolosamente. Alcune foto scattate in località Ponte Stella testimoniano come il corso d'acqua sia ingrossato.