Maltempo, duro colpo per l'Abetone: "Distrutte strade e piste da sci"

Il sindaco Petrucci: "In alcuni punti non si vede più la strada, è una devastazione"

Maltempo all'Abetone, foto pubblicata dal sindaco sulla sua pagina Fb

Maltempo all'Abetone, foto pubblicata dal sindaco sulla sua pagina Fb

Abetone (Pistoia), 5 giugno 2020 - Danni ingenti, a causa di un violento nubifragio la notte scorsa, nel comune di Abetone Cutigliano sulla montagna pistoiese. «È stata una vera e propria bomba d'acqua - spiega il sindaco Diego Petrucci -, abbiamo danni su tutto il territorio, sono 80 chilometri quadrati e io sto facendo il giro di ricognizione. In alcuni punti non esiste più la strada, è una devastazione. In Valdiluce non si vede neanche più la strada».

Allagamenti hanno interessato anche alcune abitazioni. «È un disastro - afferma ancora il sindaco - proprio in un momento in cui stavamo cercando di ripartire. Le piste da sci sono distrutte, è partita anche l'illuminazione pubblica e i parcheggi sono distrutti». Una quindicina poi gli interventi dei vigilili del fuoco a Livorno e provincia a causa soprattutto del forte vento per alberi, rami, intonaci, grondai e persiane pericolanti.

Disagi alla viabilità sulla strada provinciale 632 Traversa di Pracchia, che collega Ponte della Venturina a San Marcello Pistoiese, chiusa a causa di un paio di smottamenti.