Maltempo, violento temporale, Pistoia e la provincia in tilt: fogne saltate e allagamenti

Il capoluogo, Serravalle e Quarrata i comuni più colpiti

Gli allagamenti nelle campagne pistoiesi (Luca Castellani / FotoCastellani)

Gli allagamenti nelle campagne pistoiesi (Luca Castellani / FotoCastellani)

Pistoia, 2 dicembre 2019 - Ondata di maltempo in provincia di Pistoia: a causa dell'ondata di forte pioggia che ha interessato il territorio della provincia di Pistoia, in particolare i comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese (zona Casalguidi Cantagrillo) e in parte Quarrata, tante chiamate alla sala operativa dei vigili del fuoco di Pistoia per allagamenti ai piani inferiori. Sono caduti oltre 50mm di pioggia all'ora.

Migration

E il terreno non ha retto. Come informa anche l'assessore all'Ambiente e ai lavori pubblici Alessio Bartolomei, si sono allagati alcuni sottopassi (in particolare viale Europa e Bonelle), mentre sono saltate le fogne nelle zone di Nespolo, Bottegone, Ramini, Masiano. 

In campo Protezione Civile, vigili del fuoco, Vab e Misericordia. Il torrente Stella ha tracimato in più punti, allagando le aree limitrofe anche con presenza di abitazioni e strade. In funzione le casse di espansione che funzionano regolarmente.

Problemi molto gravi anche per Serravalle Pistoiese. Drammatici i post del vicesindaco Gorbi su Facebook: "Siamo in emergenza totale", dice postando alcune foto particolarmente eloquenti della situazione.

Sul territorio pistoiese sono confluite squadre dei vigili del fuoco anche dai Comandi di Firenze e Lucca.