M5s "benedetti" da Conte Incontro ufficiale a Roma

Maglione si è confrontato con l’ex presidente del Consiglio sulla sua lista inserita nella coalizione di centrosinistra a sostegno della candidata Fratoni

Migration

Giuseppe Conte "benedice" la lista pistoiese del Movimento 5 stelle, inserita nella coalizione di centrosinistra a sostegno della candidata sindaca Federica Fratoni. L’ex presidente del Consiglio, attuale leader politico dei pentastellati, ha infatti ricevuto nella Capitale il capogruppo uscente del M5s in consiglio comunale, Nicola Maglione, insieme ad altri esponenti di spicco a livello nazionale. In tale occasione il Movimento 5 stelle Pistoia ha ottenuto il via libera in merito alla certificazione della lista e, dunque, alla possibilità di correre per le prossime elezioni amministrative. Maglione ha avuto modo di confrontarsi direttamente con Conte, oltre che con i senatori Paola Taverna e Gianluca Ferrara.

Dai vertici pentastellati è stato ribadito l’apprezzamento per il lavoro fatto negli ultimi cinque anni da Maglione sul territorio, sposando in pieno la linea, definita a livello locale, di correre in appoggio alla candidata Fratoni del Partito Democratico. Lo stesso Giuseppe Conte, insieme ai vertici del M5s, si sono impegnati ad essere presenti sul territorio pistoiese in vista delle fasi decisive della competizione elettorale, che si concluderà con l’election day fissato per il prossimo 12 giugno. "L’incontro – fanno sapere – è stata l’occasione per Maglione di ribadire le tematiche principali su cui è necessario lavorare a livello territoriale per un reale sviluppo di Pistoia e delle sue realtà limitrofe: investire nella green economy, puntare sull’efficientamento energetico, tagliare gli sprechi, pensare ad un modello di città che possa essere sostenibile ed inclusivo per le nuove generazioni. E per spiegare come poterlo fare, sulla scia delle tante proposte fatte durante questi cinque anni".

Il programma – Nel corso delle prossime settimane il M5s sarà presente sul territorio per illustrare ai cittadini il proprio programma, nell’ottica di co-governare la città insieme ai membri della coalizione di centrosinistra. Intanto, appunto, è stata definita la lista, che sarà guidata proprio da Nicola Maglione e che al suo interno vanta anche il nome dell’ex comandante della polizia municipale pistoiese, Sergio Bedessi: "Sono molto soddisfatto della squadra che siamo riusciti ad allestire, variegata sia a livello professionale che territoriale – chiosa commentando la situazione e gli obiettivi raggiunti – c’è una bella pluralità di punti di vista e prospettive, e questo non può che farmi piacere".

I candidati – Questi gli altri nomi in lizza: Diego Giuliani Gusman, Maria Ribotta, Francesco Lassi, Serena Grazzini, Federico Civoli, Luca Pontani, Sabrina Lotti, Doriana Civinini, Giorgia Februari, Susanna Zinzocchi, Massimo Conte, Andrea Betti, Silvia Livi, Andrea Narducci, Massimo Digilio, Lido Berti, Andrea Stellitano, Antonella Auzzi Bianchi, Paola Gelli, Gabriele Vannini, Efidelio Di Sessa, Laura Baldi, Rita Stilli, Francesca Delle Donne, Virginia Spinelli, Francesco Biagini, Loredana Andaloro, Alessandro Galardi, Carlo Quartieri.

Alessandro Benigni