Quarrata, a nuovo l'impianto di illuminazione sul viale Montalbano

Partiti i lavori di riqualificazione che prevedono l'introduzione di apparecchi a led. Ecco la mappa degli interventi

LAMPIONI AL LED E DIGITALE

LAMPIONI AL LED E DIGITALE

Quarrata, 11 aprile 2019 - Sono partiti nei giorni scorsi i lavori che consentiranno l'intera riqualificazione dell'impianto di illuminazione di via Montalbano. Lo scopo è quello di rendere più sicuro, più efficiente ed esteticamente più gradevole la principale via di accesso al centro di Quarrata. Nel primo tratto, più centrale, della strada (da piazza Risorgimento all’incrocio detto “dei Macelli” con via Torino e via Europa) saranno sostituiti tutti gli attuali corpi illuminanti a ioduri metallici con nuovi apparecchi a led, ad alta efficienza luminosa, con luce di color bianco caldo. Questo intervento permetterà di avere maggiori prestazioni e una migliore affidabilità dell’impianto, oltreché un significativo risparmio energetico.

Nel secondo tratto (dall’incrocio dei Macelli fino al semaforo di Olmi) il progetto prevede l’eliminazione di tutto l’attuale impianto di illuminazione, ormai molto datato, e la sua sostituzione con un impianto nuovo e più efficiente: saranno eliminati tutti i cavi aerei e le linee elettriche verranno interrate. I 40 lampioni attualmente presenti in quel tratto saranno completamente sostituiti con 48 nuovi elementi a led ad alta efficienza luminosa e con luce di color bianco caldo. In questo caso sarà sostituito anche l’intero palo di sostegno con strutture di arredo urbano di color grigio scuro. Il numero dei lampioni presenti sulla strada sarà incrementato, in modo da garantire un’illuminazione efficace ed uniforme su tutto il tratto; grazie all’impiego di tecnologia a led, la potenza energetica necessaria per il nuovo impianto sarà comunque nettamente inferiore a quella richiesta dall’impianto attuale.

Sarà inoltre realizzata un’apposita illuminazione dei due attraversamenti ciclo-pedonali, a valle e a monte del ponte sul torrente Stella, in modo da garantire una maggiore sicurezza ai numerosi pedoni e ciclisti che utilizzano la pista ciclopedonale. I lavori danno attuazione al progetto approvato lo scorso novembre dalla giunta comunale per una spesa prevista di circa 215.000 e va ad aggiungersi ad un più ampio progetto di efficientamento dell’illuminazione pubblica che prevede, anche e soprattutto nelle frazioni e nelle aree periferiche, l’estensione dei punti luce e la sostituzione dei corpi illuminanti con sistemi a led.