Lotta senza tregua alle zanzare Doppia disinfestazione notturna

Lunedì e martedì prossimi sarà utilizzato il piretro Ancora in distribuzione le pastiglie antilarvali

Migration

Il Comune ha realizzato un piano, avvalendosi di Cosea, per combattere la proliferazione di zanzare. Sono due le iniziative che fanno parte di questa operazione di contrasto, coordinate dall’assessore all’ambiente Fabio Bellandi: gli interventi di disinfestazione e la distribuzione di compresse antilarvali.

Nelle notti di lunedì 13 luglio e martedì 14 luglio, dalla mezzanotte alle 5 di mattina, saranno eseguiti interventi con un apparecchio atomizzatore silenziato, montato su un veicolo e alimentato da un insetticida a base di piretro, che viene utilizzato per le sue proprietà anche in agricoltura biologica. A puro titolo di precauzione viene consigliato di non esporre il bucato, di tenere le finestre della propria abitazione chiuse e di tenere in casa gli animali. Il prodotto non è pericoloso per la salute.

E’ ancora attiva la distribuzione di compresse antilarvali. La confezione può essere ritirata gratuitamente alla portineria del Comune (piazza Mazzini 1). Consente di effettuare i trattamenti per uccidere le larve di zanzara che si sviluppano nei ristagni d’acqua di pozzetti, griglie e scarichi dei pluviali. La confezione riporta indicazioni e istruzioni per l’uso, comunque molto semplici. Il prodotto si scioglie nell’acqua del tombino, ma se non c’è acqua non occorre mettere la compressa; da giugno a fine settembre occorre eseguire con continuità i trattamenti larvicidi, applicando il prodotto ogni 20 giorni.