Lotta al degrado, già installate 51 telecamere in centro

Ecco dove sono. Alla fine saranno 180. Riprendono già

Videosorveglianza

Videosorveglianza

Pistoia, 6 dicembre 2017 - Entrerà in funzione nei primi mesi del 2018 il nuovo sistema di videosorveglianza voluto dal Comune, anche se di fatto le prime telecamere del centro cominceranno a riprendere già in questi giorni in attesa di collaudo. Saranno ventuno, fra centro e periferia, le aree coperte da un sistema complessivo di 180 telecamere, digitali e di ultima generazione, collegato con le centrali operative della polizia municipale, della polizia di Stato e dei carabinieri. Si tratta di nuove strumentazioni con le quali si intende prevenire fenomeni di degrado, atti vandalici e episodi di delinquenza, per proteggere i cittadini. La disposizione è stata preventivamente discussa e approvata dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’amministrazione comunale ha indicato alcuni punti che, anche in base alle segnalazioni dei cittadini, risultano particolarmente problematici sul fronte della percezione della sicurezza. E’ il caso, ad esempio, di piazza della Resistenza e del parcheggio di Porta al Borgo, con undici telecamere complessive che presto entreranno in funzione.

Si tratta di strumenti ad alta risoluzione e dotati di illuminatori infrarossi per la ripresa di notte. Le immagini acquisite possono essere utilizzate in sede giudiziaria. Il nuovo sistema, che sarà attivo 24 ore su 24, sostituisce i vecchi impianti ormai non più in funzione da anni e comprende per la prima volta aree mai rientrate nella videosorveglianza.

Nel centro storico sono già state installate cinquantuno telecamere ad alta risoluzione. Dove? Piazza Duomo, Battistero, vicolo dei Fuggitivi, via Roma, via della Torre, piazza Sant’Atto, piazza Degli Ortaggi, piazza della Sala, via degli Orafi, piazza Spirito Santo, piazza della Sapienza, piazzetta delle Scuole Normali, via Abbondanza, via Curtatone e Montanara, piazza Gavinana, via Cino, angolo via Cino-Corso Gramsci e via Atto Vannucci. Oltre al centro storico, sono state già installate telecamere nel parcheggio di Porta al Borgo, nel parcheggio della Galleria Nazionale, nel parco di Monteoliveto, nel parco del Villon Puccini, nei parcheggi Cellini, Cavallotti e San Giorgio, nella biblioteca San Giorgio, in piazza San Francesco e allo stadio Melani.

In questi giorni giorni è in fase di completamento il montaggio delle telecamere in piazza della Resistenza, piazza Oplà e al parco della Rana. Nei prossimi giorni saranno installate otto telecamere anche alle Fornaci (in piazza Mandela, via Gentile e parco Borsellino) e alla Stazione. L’intenzione dell’amministrazione è quella di potenziare ancora la copertura della città. Per questo è stato presentato un progetto in Regione, condiviso con le forze dell’ordine e con la polizia municipale, per ottenere i finanziamenti necessari a un potenziamento del sistema.