Limabetone, mercatini, cultura e trekking: la guida alla domenica in montagna

Oggi tante iniziative: ecco tutto quello che c'è da sapere

Trekking in montagna

Trekking in montagna

Pistoia, 22 luglio 2018 - Domenica perfetta da trascorre sulla montagna pistoiese, non solo per godersi una pausa dalla calura della città, ma anche per le tante iniziative che non daranno ai turisti il tempo di annoiarsi.

Prosegue nel borgo storico di Cutigliano la rievocazione medievale con un mercatino, giochi per bambini, dimostrazioni di arti e mestieri, buon cibo e spettacoli. Alle 16,30 si svolgerà la rievocazione di un processo penale realmente celebrato nel 1561. Alle 21 spettacolo «La chiamata di Excalibur», mentre alle 22 la festa si chiuderà con l’accensione del «Fuoco dei desideri».

Questa mattina, da Ponte Sestaione, partiranno le 113 vetture in gara per la trentunesima Limabetone, sesta prova del campionato italiano velocità in salita autostoriche, preceduta da una parata di Ferrari, Porsche e Abarth. La strada statale 12, che ospita la competizione, resterà chiusa dalle 8,30 alle 17, ma anche in questa fascia oraria si potrà raggiungere l’Abetone passando per la Sp20. Dalle 17, salvo imprevisti, la ss12 sarà percorribile in discesa, per poi riaprire in entrambi i sensi di marcia una volta rimosse le sicurezze lungo il percorso di gara.

Per chi preferisce una giornata nelle foreste della Val Sestaione, da non perdere è la Festa di San Daniele. Alle 9,30 (ritrovo in piazza dell’Acerone) passeggiata alla scoperta del «Miglio proibito« verso Prato Bellincioni, terrazza naturale al confine fra le province di Pistoia e Lucca. Alle 12 santa messa al prato e alle 12,30 pranzo all’aria aperta, seguito da musica e balli. Prato Bellincioni è raggiungibile anche con una navetta con partenza alle 9 dalla sbarra della foresta biogenetica.

Prosegue oggi la seconda tappa estiva di LetterAppenninica, con vari appuntamenti sul tema dell’acqua fra cui l’attesissimo finale (ore 22 a Fiumalbo) con «La leggenda dei monti naviganti» di Paolo Rumiz (programma completo su www.letterappenninica.it). Per chi aspira ad una giornata in alta quota sono funzionanti l’ovovia e la seggiovia Selletta all’Abetone, la seggiovia Passo d’Annibale in Val di Luce, oltre alla funivia della Doganaccia, dove sono aperti anche il parco avventura e il bob estivo. Per gli appassionati di mountain-bike sono fruibili il Gravity park all’Abetone e i tracciati di downhill alla Doganaccia. Funzionante anche l’area tubby di Abetone. È disponibile inoltre un trekking guidato sui sentieri della Croce Arcana e del Lago Scaffaiolo con «Camminappennino».

Elisa Valentini